Archivi storici in rete, via al corso di formazione

La Provincia di Taranto primo ente locale in Puglia ad aver avviato i lavori di riordino in questo settore. Il sistema sarà collegato a musei e biblioteche per favorire, tra l'altro, anche il turismo culturale. Il progetto curato dall'assessore provinciale Michele Conserva

Passare dalla semplice conservazione e tutela dei documenti ad un ampio accesso del pubblico al patrimonio archivistico storico della Provincia di Taranto e degli enti ad essa collegati: è questo l'obiettivo del progetto "Archivi in storici in rete della provincia ionica" promosso dall'Amministrazione guidata da Gianni Florido. Per fare questo salto di qualità occorrerà progettare e realizzare un sito web interattivo, gestito dalla Provincia di Taranto, finalizzato alla pubblicazione degli strumenti di ricerca relativi agli archivi storici dell'ente locale di via Anfiteatro e di tutti i comuni che vorranno aderire all'iniziativa. Un sistema che andrà poi collegato in rete a biblioteche e musei per favorire, tra l'altro, anche il turismo culturale. Nell'ambito di questo progetto, finanziato in parte dalla Regione Puglia grazie all'Accordo di programma quadro per i beni e le attività culturali "Azione sistema degli archivi" (351mila euro) ed in parte dalla Provincia e dagli enti interessati (39mila euro), è già partito un corso di formazione destinato agli addetti ai lavori e successivamente anche ai funzionari comunali inviati dalle rispettive amministrazioni. Si intende così fornire agli operatori del settore le conoscenze archivistiche necessarie per la corretta gestione dei documenti storici. Cinque i moduli tematici dell'attività formativa che ha preso il via qualche giorno fa e che ha visto la presenza, tra gli altri, dell'assessore provinciale al Personale Michele Conserva che ha curato il progetto. Particolarmente qualificato il corpo docente selezionato per questo corso che fa della Provincia di Taranto il primo ente locale in Puglia ad aver avviato ufficialmente i lavori di riordino degli archivi.