Altri 6 milioni di euro per l'ammodernamento della rete stradale provinciale

In programma interventi su diverse arterie, tra cui la Castellaneta-Castellaneta marina. In arrivo anche i fondi Cipe per finanziare la Francavilla-Manduria Mare

Altri sei milioni di euro per l'ammodernamento della rete stradale provinciale. La dotazione finanziaria è quella che la Regione Puglia ha destinato all'ente locale guidato da Gianni Florido per i programmi di riqualificazione delle strade la cui gestione è passata dall'Anas alla Provincia di Taranto. Ieri mattina, i titolari della delega ai Lavori pubblici di Regione Puglia e Provincia di Taranto, rispettivamente Onofrio Introna e Costanzo Carrieri, assieme al presidente dell'Amministrazione provinciale Gianni Florido, hanno illustrato i progetti che saranno finanziati con questi soldi. Tre milioni e 300mila euro saranno stanziati per l'ammodernamento della strada provinciale 13 Castellaneta-Castellaneta Marina, altri due milioni di euro saranno spesi per rotatorie e svincoli che presentano elevate criticità, mentre il restante milione sarà impiegato per intervenire sulla San Giorgio Jonico-Grottaglie. Ma oltre a questi 6 milioni di euro, le casse della Provincia potrebbero incamerare altri 24 milioni di euro rivenienti dalla ripartizione dei fondi Cipe, delibera n.3 del 2006. "Questa è la nostra richiesta - ha puntualizzato l'assessore Costanzo Carrieri – al momento è difficile indicare quanti effettivamente ne arriveranno. Certamente avremo le risorse necessarie per finanziarie la progettazione e completare il primo lotto di lavori della Francavilla-Manduria mare, arteria che si interseca con la cosiddetta Regionale 8 Talsano-Avetrana". Opere di primario interesse, quindi, che miglioreranno la viabilità complessiva del territorio ionico sia nel versante orientale che in quello occidentale. "Voglio dare atto alla Provincia di Taranto – ha affermato l'assessore regionale Introna – di essere un ente ben guidato, che fa della concretezza uno dei suoi tratti qualificanti. Stiamo infatti parlando di progetti e opere che possiamo cantierizzare nel breve periodo". "Oggi stiamo dimostrando – ha commentato il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido – che attraverso la concertazione è possibile ottimizzare l'utilizzo delle risorse finanziarie che abbiamo a disposizione per dotare la nostra comunità di infrastrutture importanti sia per favorire lo sviluppo sia per aumentare la sicurezza stradale".