Alenia, la Regione si impegna a trovare 15 milioni e 400mila euro: via libera alla richiesta della Provincia

Serviranno a finanziare le opere di infrastrutturazione viaria. L'assessore Carrieri: pronti a coordinare tutti gli interventi. Positiva la riunione a Bari alla presenza, tra gli altri, dei sindaci di Grottaglie e Monteiasi

Servono 15 milioni e 400mila euro per gli interventi di infrastrutturazione viaria relativi all'area interessata all'insediamento di Alenia. La Regione Puglia è pronta a fare la sua parte, individuando ogni possibile canale di finanziamento per rispondere così alla richiesta formulata dalla Provincia di Taranto di concerto con i comuni di Grottaglie e Monteiasi. E' questo l'esito della riunione tenutasi questa mattina a Bari per affrontare l'argomento; vi hanno preso parte gli assessori regionali ai Lavori pubblici e ai Trasporti, rispettivamente Onofrio Introna e Mario Loizzo, i consiglieri regionali Donato Pentassuglia, Cosimo Borraccino e Luciano Mineo, l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Costanzo Carrieri e i sindaci di Grottaglie e Monteiasi, Bagnardi e Baldari. Sul tavolo, i progetti elaborati dall'assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Taranto; riflettori puntati soprattutto sugli interventi che prevedono la sistemazione della viabilità in connessione con gli svincoli di Monteiasi e Grottaglie sulla strada statale 7 Appia da Taranto a Brindisi, con diramazioni funzionali agli abitati di Monteiasi e Grottaglie. "Dai rappresentanti della Regione – dichiara l'assessore provinciale Costanzo Carrieri – abbiamo avuto ampie assicurazioni circa il reperimento delle risorse finanziarie necessarie per avviare le procedure e passare quanto prima alla fase operativa con la stesura dei progetti definitivi ed esecutivi. I due assessori regionali, infatti, ci hanno garantito che ne parleranno in giunta giovedì prossimo. E' un segnale positivo, quindi, che premia il nostro lavoro, basato sulla collaborazione tra diverse istituzioni, tutte ugualmente interessate a facilitare l'insediamento di Alenia e i collegamenti tra lo stesso stabilimento e il territorio ionico. Come Provincia di Taranto, lo ribadiamo, siamo pronti a coordinare tutti gli interventi".