Agenzie di viaggi e turismo - Procedure e modulistica

A seguito dell'entrata in vigore della L.R. n. 6 del 18 febbraio 2014 con la quale è stata modificata la L.R. n. 34 del 15.11.2007, sono cambiate le procedure relative all'esercizio dell'attività delle agenzie di viaggi e turismo.

AVVIO DELL'ATTIVITA'
Per l'esercizio dell'attività, le Agenzie di Viaggi e Turismo non sono più soggette all'autorizzazione provinciale bensì alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA);
L'apertura di filiali necessita, invece, di una comunicazione alla Provincia.

VARIAZIONI
La variazione della denominazione dell'agenzia di viaggio o del titolare, persona fisica o giuridica, comporta la presentazione di nuova SCIA;
La variazione del direttore tecnico, del contenuto dell'attività o dell'ubicazione della sede dell'agenzia comporta un aggiornamento della SCIA mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.

DIRETTORI TECNICI
L'Albo provinciale dei direttori tecnici è stato sostituito dall'elenco provinciale, di mera natura ricognitiva. Di conseguenza, non sarà più dovuta la tassa finora richiesta per l'iscrizione all'albo.

VADEMECUM
Al fine di consentire l'avvio dell'attività con la certezza del nome che assumerà l'agenzia è consigliabile richiedere preventivamente alla Provincia la verifica della denominazione prescelta.
Per l'apertura di una nuova agenzia di viaggi, la variazione della denominazione dell'agenzia o la variazione del titolare dell'agenzia è necessario presentare alla Provincia di Taranto il modello SCIA, in duplice copia, corredato da tutta la documentazione in esso richiesta.
La consegna deve essere effettuata preferibilmente a mano presso gli uffici del Servizio Turismo o in alternativa per posta raccomandata A.R. o per posta certificata. L'attività può essere intrapresa dalla data di presentazione della stessa. Una copia della SCIA, protocollata dall'Ente, dovrà essere esposta al pubblico nell'interno dell'agenzia.
La Provincia procede alla verifica della sussistenza dei requisiti e presupposti per l'esercizio dell'attività di cui alla segnalazione nel rispetto delle disposizioni dell'art. 19 della L. 241/1990 e, nel caso in cui ne verifichi la carenza, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione dei suoi effetti, salvo che, ove sia possibile, l'interessato provveda a conformare l'attività e i suoi effetti alla normativa vigente entro un termine fissato dalla Provincia, in ogni caso non inferiore a trenta giorni.

MODULISTICA ED ELENCHI
• La modulistica è scaricabile dalla sezione: ATTIVITA' – Procedimenti e Modulistica-Turismo di questo Sito
• Gli elenchi delle agenzie di viaggio e turismo e dei direttori tecnici della provincia di Taranto sono consultabili in questa sezione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• L.R. n. 34 del 15.11.2007
• L.R. n. 6 del 18.02.2014
• L.R. n. 38 del 30.09.2014