Agenzia Sociale di Intermeziazione Abitativa parte il progetto della Provincia di Taranto

L'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto attiva il suo progetto che prevede la creazione di una rete di agenzie per l'intermediazione abitativa in favore degli immigrati regolari presenti sul territorio ionico.

In data 19 novembre 2009 la Provincia di Taranto nella persona dell'Assessore alle Politiche Sociali Dr. Franco Gentile ha siglato con l'Assessorato alla solidarietà della Regione Puglia rappresentato dalla D.ssa Elena Gentile la convenzione per l'attuazione del progetto dal Titolo "Puglia Aperta e Solidale. Diritto alla casa – Diritto di cittadinanza", il cui obiettivo generale è quello di costruire una rete di agenzie per l'intermediazione abitativa in favore degli immigrati regolari presenti sul territorio ionico, e facilitare in tal modo l'accesso alla casa per i loro nuclei familiari. Il progetto vede la Provincia impegnata ancora una volta nel campo sociale al fine di consentire la piena integrazione e l'inclusione sociale degli immigrati attraverso le seguenti azioni: -Creazione di strutture di accoglienza destinate ad ospitare gli immigrati temporaneamente impossibilitati a provvedere autonomamente alle proprie esigenze abitative - Iniziative di informazione ed assistenza finalizzate al reperimento di abitazioni in locazione ed alla tutela contro tutte le forme di discriminazione dell'accesso alla casa, grazie alla creazione della suddetta rete di intermediazione immobiliare ovvero Agenzie Sociali di Intermediazione Abitativa (A.S.I.A). Il progetto approvato è sostenuto dal Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali è finanziato con risorse attinte dal Fondo per l'inclusione sociale degli immigrati e coinvolgerà, unitamente al Servizio Politiche Sociali, uno staff di esperti del settore socio assistenziale, di mediazione culturale e immobiliare, nonché giuridico – economico con fine ultimo quello di creare un archivio operativo di comunicazioni relative al servizio di informazione, assistenza e orientamento finalizzate alla ricerca dell'alloggio Piena soddisfazione è stata espressa dall'assessore provinciale Franco Gentile, secondo cui la firma della convenzione rappresenta un indubbio passo in avanti nell'ottica dell'integrazione dei tanti migranti presenti sul nostro territorio e che pur avendo un lavoro ed una famiglia incontrano grandissime difficoltà ad accedere ad una casa.