23-27 OTTOBRE :la provincia tarantina incontra il Kenia

L'assessorato alle Politiche Comunitrie e al Turismo con l'associazione "Amici di Malindi" ha organnizzato una serie di momenti culturali-socio-econominci con rappresentanti del territorio keniano....

Il 26 ottobre prossimo presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto alle ore 18.00 si terrà il KWETU KENIA. L'iniziativa è una delle tante inserita in un ampio programma realizzato dall'associazione "Amici di Malindi e dintorni" con il supporto degli assessori Tommaso Colaninno per le Politiche Comunitarie e Turismo e Raffaella Quaranta per la Formazione Professionale e Lavoro. Non assistenza ma aiuto alla sviluppo: questo il motto dell'Associazione, guidata da Fiammetta Dionisio La Porta, che rivolge i suoi progetti al territorio di Malindi,in Kenia, allo scopo di formare giovani di ambo i sessi nell'ambito lle attività sanitarie e turistico-recettive, a tal fine è stato costruito a Malindi un Centro di Formazione Professionale (intitolato a Mons.Guglielmo Mottolese) nel quale si realizzano corsi di computer, cucina, sartoria, addetti alla reception, giardinieri. L'Associazione svolge anche interscambi formativi tra studenti di Malindi e di Taranto, infatti, lo scorso anno studenti keniani frequentarono stage formativi nelle scuole tarantine partners del progetto. Quest'anno i ragazzi tarantini dell'ist.Archimede, dell'Aristosseno, Lisippo, della S.M.Colombo, del Mondelli di Massafra, Ipssar di Leporano (scuole partners del progetto) impareranno, direttamente da ragazzi keniani le caratteristiche dell'arte dell'intaglio del legno, della manifattura dei batik, delle prelibatezze della cucina e delle movenze travolgenti della danza keniana in una serie di incontri che si terranno nei giorni 23-24-25 ottobre. Venerdi 26 ottobre alla presenza dell'ambasciatrice del kenia in Italia sig.ra Ann B,Nykuli, del presidente della Provincia Giovanni Florido, degli Assessori Tommaso Colaninno e Raffaella Quaranta, del Direttore Generale della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità Vito Santoro e del Presidente della Camera di Commercio Emanuele Papalia si terrà il Kwetu Kenia. Nel corso della serata sarà possibile assistere ad un momento musicale (con i Mijikenda Cultural troupe che si esibirà con musiche etniche tribali),alla sfilata di abiti confezionati con i kikoi originali del Kenia( realizzati dalle ragazze dell'Ist.Archimede), si potrà degustare thè Keniano accompagnato da sfiziosità preparate dal cuoco Ephraim Ngui (in collaborazone con i ragazzi dell'ist. Alberghiero di Leporano). Infine Sabato 27 presso la Sala delle Riunioni dell Palazzo della Provincia si , terrà un workshop, fortemente voluto dall'ass.alle Politiche Comunitarie e Turismo Tommaso Colaninno, al quale parteciperanno anche imprenditori jonici, al fine di realizzare un protocollo di intesa dai contenuti socio-economici e culturali fra due Paesi che rappresentano il sud dell'Europa e dell'Africa.