1° &\#7944;&\#947;&\#8060;&\#957; &\#932;&\#945;&\#961;&\#945;&\#957;&\#964;&\#8150;&\#957;&\#959;&\#962; /Certamen Tarentinum - Frequenta il Tito Livio di Martina Franca il 1° classificato

La cerimonia di premiazione si è svolta il 28 maggio scorso nel Salone di Rappresentanza della Provincia. EDOARDO SOLITO del "Tito Livio" di Martina Franca , CARLO RIPA dell'"Archita" di Taranto, GRAZIANA DE CHIRICO del "De Sanctis" di Manduria i primi tre classificati. Assegnato anche il Premio Sezione Ricerche all'elaborato "Le figlie di Pandora", svolto dai seguenti alunni del LICEO CLASSICO "Q. ENNIO" - TARANTO: Marco COZZA, Monica GALIANO, Marco PELUSO, Antonietta ALBANO, Emanuele PARADISO, Giorgia VERNA

Alla cerimonia di premiazione erano presenti l’Avv. Emanuele Fisicaro (Assessore Scuola-Università della Provincia di Taranto), il prof. Michele Marangi, Dirigente scolastico del Liceo Classico "Archita" di Taranto, la prof.ssa Franca Poretti, Vice Preside dello stesso Istituto che tanto impegno ha profuso per l'organizzazione e la riuscita del certamen, il Prof. Adolfo Mele, Presidente della Delegazione tarantina dell’AICC, l’assessore. Avv. Davide Nistri, delegato del Sindaco, il prof. Piero Totaro, docente di Storia del teatro greco e latino presso l’Università di Bari, Presidente della Commissione Giudicatrice, infine, le proff. Gisella Tanoni, docente di Latino e Greco del Liceo Classico "Q. Ennio" di Taranto, e Anna Romano, docente di Latino e Greco del Liceo Classico "T. Livio" di Martina Franca, membri della Commissione Giudicatrice. Tra il pubblico in sala era presente anche la prof.ssa Angela Mignogna, che ha sostenuto, con entusiasmo e competenza, l’organizzazione del Certamen nella sua fase iniziale. Alla manifestazione ha partecipato un pubblico numeroso e qualificato, che ha seguito con interesse anche la brillante e dotta conferenza tenuta dal prof. Piero Totaro su "Nuovi studi sul rapporto fra tragedia attica e pittura vascolare". Sia il Dirigente scolastico che il Vice-Presidente della Provincia si augurano che l’iniziativa possa presto essere annoverata tra le gare ministeriali di eccellenza e possa, già dal prossimo anno estendersi a livello regionale. Come previsto nel bando, quest’anno la gara di traduzione riguardava un autore greco, l’anno prossimo gli studenti migliori si cimenteranno su un autore latino.