Vicenda rifiuti, Pugliese: ottimo lavoro della Provincia di Taranto

Il giudizio del presidente della Commissione Ambiente del comune capoluogo espresso durante l'audizione ddi Gianni Florido

"Ringraziamo la Polizia provinciale ed in particolare il presidente Gianni Florido e l’assessore Michele Conserva per l’ottimo lavoro svolto in queste settimane nell’ambito dello smaltimento dei rifiuti provenienti dalla Campania". Le parole sono di Gabriele Pugliese, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Taranto riunitasi questa mattina per ascoltare in audizione il numero uno dell’Amministrazione di via Anfiteatro.
"Siamo qui – ha aggiunto Pugliese - anche per manifestare la solidarietà istituzionale del comune di Taranto alla Provincia che si è ben distinta in questa vicenda, assumendosi responsabilità e portando avanti con rigore e professionalità i controlli previsti dall’accordo sottoscritto con gli amici campani. Mi consentirete inoltre di formulare un augurio di pronta guarigione all’amico Michele Conserva"
Da parte sua Florido ha garantito che "i controlli non solo andranno avanti e riguarderanno tutte le discariche presenti in Terra Ionica, com’è giusto che sia, ma saranno effettuati da un nucleo costituito dai rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, quindi non solo da noi ma anche dalla Polizia municipale, dai carabinieri e dalla Polizia di Stato. Alla sacrosanta domanda di salute dei cittadini dobbiamo infatti fornire risposte certe e questo può avvenire soprattutto se, come abbiamo chiesto, saranno riviste le autorizzazioni integrate ambientali di tutti gli impianti di discarica". La palla, ancora una volta, passa nella metà campo della Regione Puglia.
"In ogni caso – ha proseguito Florido – informeremo di volta in volta il Comune di Taranto in merito alle attività che porteremo avanti all’insegna della massima collaborazione tra enti che hanno a cuore la tutela della salute e la salvaguardia del territorio".
Bartolo Punzi, presidente della Commissione Ambiente della Provincia, ha intanto annunciato che a partire dalla settimana prossima inizieranno gli incontri bilaterali con le commissioni Ecologia dei Comuni maggiormente interessati alla vicenda discariche. Per il 4 febbraio già fissato l’incontro con il comune di Manduria.
All’audizione di questa mattina, tenutasi nella sala di presidenza di Palazzo del governo, hanno preso parte, oltre al presidente Pugliese, anche i consiglieri comunali della commissione Ambiente Gianpaolo Vietri, Gianni Fabrizio, Antonietta Mignogna, Annibale Carelli, Gaetano Blè