Via al progetto "Welfare to work", il tavolo sugli ammortizzatori sociali aggiornato a giovedì prossimo

Questa mattina la prima riunione all'assessorato di via Tirrenia

Solo nel capoluogo ionico sono oltre 1300 i destinatari del progetto formativo "Welfare to work", finanziato dalla Regione Puglia e attuato dalla Provincia di Taranto. Si tratta di una delle misure previste dal piano stilato dall'assessorato provinciale al Lavoro e alla Formazione professionale per aiutare cassintegrati e disoccupati. Funziona così: si convocano gli interessati e si fissano gli obiettivi dell'attività formativa. I partecipanti si impegnano ad accettare un eventuale nuovo posto di lavoro e se non lo fanno perdono il sussidio di cui beneficiano. Questa mattina si è discusso anche di questo nel corso della prima riunione del tavolo tecnico sugli ammortizzatori sociali istituito su iniziativa della Consulta per lo sviluppo. "Ci muoviamo in più direzioni – commenta al termine dell'incontro l'assessore provinciale al Lavoro, Vito Miccolis – con l'obiettivo di fronteggiare l'emergenza e pianificare tutte le iniziative utili a creare occupazione puntando soprattutto sulla qualificazione professionale e l'orientamento al lavoro. Insieme ai sindacati, alla direzione provinciale del Lavoro, alla Camera di Commercio, a Italia Lavoro e all'Assindustria, abbiamo preso in esame i dati relativi al tasso di occupabilità nel nostro territorio e agli altri indici socio-economici. Sette giorni di tempo per analizzarli nel dettaglio per poi rivederci la settimana prossima e predisporre un cronoprogramma degli interventi da mettere in campo. Altro punto qualificante dell'attività inaugurata questa mattina è senza dubbio la volontà di scambiarci informazioni e organizzare seminari in collaborazione con gli ordini professionali interessati, tra cui per esempio i consulenti del lavoro". Il prossimo incontro del tavolo tecnico sugli ammortizzatori sociali è stato fissato per le ore 9 di giovedì 18 febbraio, sempre all'assessorato di via Tirrenia a Taranto. Di ammortizzatori sociali e attività formative si parlerà anche nei due incontri programmati per martedì prossimo, 16 febbraio, a Massafra: alle ore 15,30 nella sede del centro territoriale per l'impiego, un'ora dopo, alle 16,30, nella locale sede di Confindustria. Intanto, sta per partire un'indagine conoscitiva del mercato del lavoro in Terra Ionica. "Vogliamo avere un quadro preciso della situazione – spiega ancora l'assessore Miccolis – e soprattutto sapere di quali figure professionali hanno bisogno le nostre imprese. Una ricerca mirata, dunque, per rendere più incisivi ed efficaci i nostri piani formativi". Alla riunione di questa mattina hanno preso parte Daniela Fumarola per la Cisl, Massimo Di Cesare in rappresentanza della Cgil, Franco Sorrentino e Giancarlo Turi per la Uil, Francesco Murgino e Giorgio Meschiari per Assindustria, Cosimo Prisciano, Vittorio Massanelli e Maurizio Portaluri per Italia Lavoro, l'assessore alle Politiche del Lavoro del comune di Taranto Piero Bitetti, Roberto Solito per la direzione provinciale del Lavoro.