Università, confermato il massimo impegno della Provincia

Stanziati 922mila euro per l'accordo triennale con l'ateneo barese per sostenere lo sviluppo ed il potenziamento del polo universitario ionico. Altri 258mila euro alla facoltà di ingegneria del Politecnico

La Provincia di Taranto conferma il massimo impegno a favore dell'università: ammonta infatti a 922mila euro la somma inserita in bilancio in vista del rinnovo dell'accordo triennale con l'ateneo barese per sostenere lo sviluppo ed il potenziamento del polo universitario ionico. Si attende soltanto la bozza dell'intesa per la preventiva approvazione consiliare, subito dopo sarà dato il via libera per il trasferimento dei fondi. A tal proposito, il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido ha inviato una lettera al rettore dell'università di Bari, Giovanni Girone, con cui sollecita l'invio del documento da sottoporre, appunto, all'attenzione degli enti locali co-firmatari, anche in considerazione del fatto che stanno per iniziare le lezioni relative all'anno accademico 2005/2006. Intanto, si consolida anche il rapporto con la facoltà di ingegneria di Taranto del Politecnico barese. Già pronta la convenzione che prevede, tra l'altro, un contributo dell'Amministrazione provinciale pari a 258mila euro a sostegno delle attività svolte dalla struttura universitaria di Paolo VI, fiore all'occhiello del polo tarantino dove si sono laureati molti studenti che si sono poi fatti apprezzare in tutto il Paese e all'estero per preparazione e livello di professionalità raggiunti anche nel campo della ricerca. Il semaforo verde per questo accordo ed il relativo impegno di spesa è arrivato nel corso dell'ultimo consiglio provinciale. Due provvedimenti che dunque dimostrano come l'ente locale guidato da Gianni Florido continui a riservare grandissima attenzione all'università, fattore strategico per la crescita non soltanto culturale ma anche sociale ed economica del territorio ionico.