Ultimati i lavori sul ponte D'Anela

L'assessore Costanzo Carrieri: aumentata la portata della struttura grazie all'impiego di materiali in fibra di carbonio. La Provincia di Taranto ha speso 395mila euro. L'intervento è stato eseguito senza interrompere il traffico veicolare del tratto stradale tra Castellaneta e Castellaneta Marina

Completati i lavori di ripristino del ponte d'Anela nel territorio di Castellaneta. A darne notizia è l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Costanzo Carrieri. "L'intervento – spiega l'esponente della giunta Florido – è stato finanziato dalla Provincia di Taranto per un importo complessivo di 395mila euro. I lavori, coordinati dall'ingegner Adalberto Leggieri ed eseguiti dall'impresa E.S.T., sotto la direzione dell'architetto Giovanni Massimo Tridico, hanno interessato tutto l'impalcato, i piloni e la balaustra parapetto del ponte. Per garantire la sicurezza dei lavoratori, è stata utilizzata la tecnica del "by-Bridge" ovvero di un ponteggio sottoponte; in questo modo, i lavori sono stati eseguiti senza interrompere il traffico veicolare del tratto stradale tra Castellaneta e Castellaneta Marina, rispondendo così positivamente alle sollecitazioni dei consiglieri provinciali espressione di quel territorio. Da un punto di vista squisitamente tecnico, è stata aumentata la portata della struttura grazie all'impiego di materiali in fibra di carbonio. L'aspetto più importante che mi preme sottolineare è che finalmente restituiamo alla piena fruizione dei cittadini un'opera particolarmente importante per la viabilità nella zona occidentale della Terra Ionica. Per la nostra Amministrazione si tratta invece dell'ennesimo intervento portato a termine – conclude Costanzo Carrieri - con l'obiettivo di migliorare il nostro sistema infrastrutturale e viario".