Taranto-Alicante, prove tecniche di collaborazione

Una delegazione della Provincia in Spagna per sottoscrivere un protocollo di intesa

La Provincia di Taranto stringe l’alleanza con la sua omologa di Alicante, in Spagna. Economia, turismo, cultura: questi gli obiettivi da perseguire con il protocollo di intesa che sarà sottoscritto la settimana prossima. La delegazione di Terra Ionica che lunedì prossimo, 5 luglio, partirà alla volta del paese iberico è composta dall’assessore provinciale al Turismo, Giovanni Longo, da Marta Basile neocommissario della Camera di commercio di Taranto, dalla soprintendente per i Beni archeologici della Puglia Teresa Cinquantaquattro e da Antonio Prota, consigliere al Marketing territoriale di Confindustria Taranto. Tre giorni per visitare la città, conoscere i vertici delle istituzioni locali e siglare l’accordo. "La Terra Ionica e la Provincia di Alicante – spiega l’assessore provinciale al Turismo, Giovanni Longo – hanno molte cose in comune. Pensiamo alle attività legate allo sviluppo della portualità, all’importanza delle produzioni agroalimentari, ai poli museali. Date queste premesse, crediamo sia possibile avviare un percorso comune di fattiva collaborazione anche in considerazione delle opportunità offerte dall’Unione Europea. Sono infatti molti i programmi comunitari che valorizzano gli scambi culturali e commerciali mettendo a disposizione cospicui finanziamenti".