Talsano-Avetrana, il contratto di appalto slitta di qualche mese

L'avvocato Stefano Semeraro, dirigente del settore Appalti della Provincia di Taranto, precisa quanto segue:
"Il Tar Puglia ha invalidato l'intera procedura di gara per la realizzazione del secondo lotto della Tangenziale Sud Talsano-Avetrana, in seguito al ricorso proposto da un raggruppamento di imprenditori locali. I lavori devono ancora iniziare e l'appalto in questione non è ancora stato stipulato con l'aggiudicatario provvisorio. Secondo una prima stima, ci vorranno alcuni mesi per espletare le nuove operazioni di gara. È opportuno precisare che anche in questa nuova fase resteranno validi gli elaborati progettuali, le procedure di esproprio e tutte le indagini ausiliarie già espletate dall'Amministrazione provinciale.
Abbiamo inoltre chiesto all'Autorità giudiziaria di fare chiarezza andando oltre la semplice verifica della legittimità amministrativa. È stata infatti accertata la sparizione di un fondamentale atto di gara per cause non riconducibili alla nostra Amministrazione, come peraltro conferma la stessa sentenza del Tribunale amministrativo regionale. Su questi aspetti stata già indagando la Procura di Taranto.
Intanto proseguono a ritmo serrato i lavori per la realizzazione del primo lotto della stessa opera pubblica oltre che le attività di progettazione legate al terzo lotto e di cui presto la Regione Puglia potrebbe sbloccare i finanziamenti".