Taglio dei collegamenti ferroviari, domani riunione a Bari

Il vicepresidente Carrieri: non molliamo, abbiamo bisogno di risposte concrete e immediate

"Registriamo praticamente in tutto il Paese una pesante insoddisfazione per le scelte di Trenitalia. Domani torneremo ad affrontare la questione del taglio dei collegamenti ferroviari per sottolineare che non solo non molliamo ma pretendiamo risposte concrete e immediate". A dichiararlo è il vicepresidente della Provincia di Taranto, Costanzo Carrieri, alla vigilia dell'incontro con l'assessore regionale Minervini.
Per domani mattina, 28 dicembre, è infatti convocata a Bari, alle ore 9,30. nella sede regionale di via Capruzzi, al secondo piano, una riunione con i parlamentari ionici, i consiglieri regionali tarantini e i sindacati, alla presenza, appunto, del titolare della delega ai Trasporti della Regione Puglia. A promuovere l'iniziativa, che fa seguito a quelle che si sono già tenute nel capoluogo ionico, è la Provincia di Taranto. A firmare la convocazione dell'incontro sono stati Carrieri e Luciano Santoro, il consigliere provinciale con delega ai Trasporti.
"Entreremo nel merito del piano industriale di Trenitalia poiché le decisioni già assunte non vanno nella giusta direzione. Si pensi, per fare un esempio, che la nostra richiesta di ripristinare almeno uno dei cosiddetti notturni che collegano il sud, quindi Taranto, a Roma e al nord dell'Italia, è caduta nel vuoto. Più in generale, se guardiamo all'intero sistema della mobilità e dei trasporti, ci accorgiamo che la Terra Ionica rischia seriamente di essere tagliata fuori dalla rete dei collegamenti regionali e nazionali con gravi ripercussioni sulla nostra economia. Dobbiamo reagire – conclude Carrieri – e domani sarà l'occasione per farlo tutti insieme".