Sviluppo e territorio, al via i forum organizzati dalla Provincia

Il primo si terra lunedì 29. Riflettori puntati sulle Aree della logistica

Si parlerà di due progetti "Aree della Logistica" e "Città Capoluogo" nel primo dei tre forum che si terrà lunedì prossimo 29 novembre, nel salone di Rappresentanza del Palazzo di Governo, con inizio alle ore 9. Gli altri due forum si svolgeranno nelle giornate dei prossimi 17 dicembre e 17 gennaio e tratteranno rispettivamente dei progetti "Distretto alimentare di qualità e Marine" e "Valle d’Itria, trulli, grotte e masserie e Habitat rupestre". Durante i tre incontri,promossi dalla Provincia di Taranto, dal settore Programmazione e Pianificazione Territoriale e dall’ordine degli ingegneri, verranno illustrati agli enti istituzionali nazionali, agli enti locali, agli ordini professionali e a tutte le associazioni che a vario titolo si occupano di pianificazione territoriale, sei progetti quadro che, partendo da indirizzi e linee di sviluppo economico ben precisi individuano, definiscono ed elaborano una pianificazione di Area vasta che possa incidere efficacemente sull’assetto del territorio. I forum si prefiggono soprattutto di raccogliere le osservazioni e le proposte di contenuto tematico che i vari partecipanti avanzeranno a completamento degli atti già formulati e redatti da parte dell’ente Provincia ed in coerenza con un armonico ed integrato sviluppo delle pianificazioni comunali con le pianificazioni di Area vasta. Si tratta, insomma, di momenti di copianificazione che il settore Pianificazione Territoriale, diretto da Giuseppe Ancona, sta seguendo in applicazione delle norme previste agli articoli 6 e 7 della legge regionale del 27.07.2001 n.20 " Norme generali di governo ed uso del territorio"ed in conformità agli indirizzi del DRAG ( Documento Regionale di Assetto Generale ), che porterà alla adozione da parte del consiglio provinciale del P.T.C.P., Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.