Siglato l'atto di intesa con gli Ambiti territoriali per incrementare la raccolta differenziata

Un altro importante passo in avanti per ottimizzare il ciclo dei rifiuti in terra ionica. Siglato, infatti, l'atto di intesa tra la Provincia di Taranto e gli Ambiti territoriali ottimali (Ato1 e Ato3) per l'utilizzazione di 1 milione e 200mila euro, somma da impiegare per promuovere ed incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti. I fondi sono stati così distribuiti: 684mila euro all'Ato1, 456mila per l'Ato3; prevista, inoltre, una premialità di 60mila euro per chi raggiungerà i migliori risultati in termini di incremento percentuale della raccolta differenziata, aspetto sul quale si concentrano, com'è noto, le politiche ambientali degli enti locali. Stabilita intanto una anticipazione di 100mila euro ad ogni Ato per organizzare il servizio di raccolta nei rispettivi territori amministrati, comprendenti in un caso i comuni del versante occidentale della provincia di Taranto (Ato1), nell'altro quelli del versante orientale (Ato3). A sottoscrivere l'intesa sono stati i presidenti dei due ambiti territoriali, Martino Tamburano per l'Ato1 e Francesco Massaro per l'Ato3 mentre per la Provincia di Taranto ad apporre la firma è stato l'assessore Michele Conserva. Soddisfazione generale è stata espressa da tutte le parti interessate perché condivisibile è il percorso avviato dall'Amministrazione provinciale.