Siglato l'atto d'intesa tra Comune e Provincia per la ristrutturazione del Palazzo degli Uffici e del Liceo Archita

Il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido e il sindaco di Taranto Ippazio Stefano hanno firmato l'atto d'intesa relativo all'accordo stipulato tra Comune e Provincia di Taranto, disciplinante la quota parte degli oneri a carico della Provincia necessari per l'intervento di ristrutturazione globale, ampliamento ed adeguamento alle vigenti norme del fabbricato denominato " Palazzo degli Uffici" in Taranto contenente il Liceo Archita.
Alla stipula dell'atto d'intesa, oltre ai capi delle due amministrazioni, hanno partecipato anche gli assessori Costanzo Carrieri, Giampiero Mancarelli e il direttore generale Domenico Mosca per la Provincia, l'assessore Alfredo Spalluto, e il dirigente Aniello Moccia per il Comune. L'accordo prevede che la quota parte, a carico della Provincia degli oneri di ristrutturazione ed adeguamento del Palazzo degli Uffici di Taranto ammonta a complessivi 8.538.940,10 euro, dando reciprocamente atto che tale importo costituisce e costituirà il tetto massimo della somma a carico dell'Amministrazione Provinciale, ciò come condicio essenziale al fine di evitare il superamento della citata somma in correlazione a contabilità consuntive determinate da fatti esecutivi.
Il Comune di Taranto, invece, obbliga a procedere alla consegna integrale dei lavori al soggetto consegnatario entro e non oltre dodici mesi dalla sottoscrizione dell'intesa, dandone contestuale e immediata comunicazione alla Provincia.
Il Comune di Taranto si obbliga a consegnare alla Provincia di Taranto i locali destinati ad accogliere il Liceo Archita entro 24 mesi dalla data del verbale di consegna lavori.
Il presidente Florido, nel suo intervento, si è detto pienamente soddisfatto dell'intesa raggiunta e che il 22 luglio 2011 rimarrà una data storica per la città di Taranto e per la sua provincia perché si pongono le basi per il recupero di un bene storico culturale e commerciale