Sì alla sicurezza, stop alla cartellonistica abusiva

Al via i controlli. Multe da un minimo di 389 euro ad un massimo di 1.559 euro

Cartellonistica stradale, al via i controlli della Provincia di Taranto. L’Amministrazione Florido intende verificare la corretta applicazione delle norme riguardanti questo tipo di installazioni: dalle distanze dai cigli stradali alla consistenza dei materiali utilizzati, alla stessa ubicazione dei cartelloni. Da una prima verifica sono state riscontrate numerose irregolarità che, di fatto, rischiano di compromettere la sicurezza dei cittadini ed in particolare degli automobilisti. Ad effettuare i controlli è la Polizia provinciale che provvederà a contestare le violazioni riscontrate sia sotto il profilo delle infrazioni al codice della strada sia imponendo l’immediata rimozione delle opere abusive. Le operazioni di ricognizione, che interessano il sistema viario provinciale lungo circa 1300 km, si basano sull’impiego di sofisticate apparecchiature tra cui l’ausilio di smartphone con funzioni di localizzazione GPS delle fotografie e uno speciale veicolo attrezzato messo a disposizione dalla società Taranto Isolaverde. Naturalmente, l’auspicio della Provincia di Taranto è che le aziende interessate provvedano quanto prima alla rimozione dei cartelloni abusivi. Per chi non è in regola, multe da 389 euro ad un massimo di 1.559 euro.