Sì alla fondazione per promuovere la Terra Ionica

Florido: vogliamo far conoscere il nostro territorio all’estero. Intanto Vendola esalta il ruolo delle tre Province del sud della Puglia per il loro comune impegno sul fronte dello sviluppo e del turismo

"La prossima settimana inizieremo a lavorare alla fondazione Terra Ionica per promuovere il nostro territorio a livello nazionale ma soprattutto all’estero"
Ad annunciarlo è stato il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, che questa mattina ha preso parte all’incontro con i giornalisti per presentare alla Bit, in corso di svolgimento a Milano, lo stand "Terre del Salento" realizzato insieme alle Province di Brindisi e Lecce. Oltre ai tre presidenti delle Province di Taranto, Lecce e Brindisi, alla conferenza stampa hanno preso parte anche l’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.
"Per incrementare le presenze turistiche – ha detto il capo dell’Amministrazione provinciale ionica – bisogna puntare sulla qualità dell’offerta. Noi abbiamo la possibilità di farlo soprattutto perché la Terra Ionica è straordinariamente ricca dal punto di vista culturale e paesaggistico. Per farci conoscere, però, abbiamo anche bisogno di incontrare gli operatori del settore e la stampa specializzata. E così abbiamo fatto con le iniziative programmate in occasione della manifestazione fieristica milanese di quest’anno: dalla cena con 60 giornalisti delle più importanti testate nazionali al workshop con i buyers, alla cena con i rappresentanti istituzionali. Nell’occasione, lo chef della nostra provincia, Cosimo Guarino, del ristorante Four Season di San Giorgio Jonico, si è ben distinto, al pari degli altri suoi colleghi di Brindisi e Lecce, ricevendo i complimenti dei nostri importanti ospiti. Una ulteriore conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che la nostra provincia ha tutte le carte in regola per valorizzare al meglio settori decisivi per la nostra economia come la ristorazione e l’enogastronomia.
Come pure è incoraggiante, d’altra parte, il segnale lanciato dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che ha pubblicamente esaltato il ruolo che stanno svolgendo le tre Province del sud della Puglia sul versante dello sviluppo e del marketing territoriale. Detto questo, sappiamo che per il turismo i margini di miglioramento sono notevoli, di qui l’idea di dar vita ad una fondazione, che chiameremo Terra Ionica, per finanziare iniziative mirate e coerenti con il nostro progetto di rinascita del nostro territorio. Come Provincia di Taranto siamo insomma pronti a fare la nostra parte ma è evidente che ci sarà bisogno del contributo di tutti".