Scuola e università, Provincia e Comune di Taranto scelgono la strada del dialogo e della massima collaborazione

A Palazzo di Città confronto a tre con Fisicaro, Pierri e Cioca

Massima intesa degli enti locali per il potenziamento del polo universitario ionico. Ad entrare nel merito di uno degli argomenti di maggiore interesse per la comunità ionica, sono stati i titolari delle deleghe all'università di Comune e Provincia di Taranto, rispettivamente Paolo Ciocia ed Emanuele Fisicaro, vicepresidente della Provincia di Taranto. All'incontro, tenutosi a Palazzo di Città, ha preso parte anche l'assessore comunale delegato ai Rapporti con l'Amministrazione provinciale, Lucio Pierri. Il confronto a tre è servito per il punto della situazione, con l'intento di calendarizzare una serie di iniziative che si terranno subito dopo la pausa estiva. "Le criticità sono tante – commenta il vicepresidente della Provincia, Emanuele Fisicaro – ed è quindi fondamentale rendersi disponibile alla piena collaborazione con altri enti. Con il Comune di Taranto, in particolare, abbiamo inaugurato una nuova stagione politica per definire insieme comuni obiettivi per lo sviluppo della Terra Ionica. In quest'ottica, la conoscenza, dunque i temi legati alla pubblica istruzione e all'università, non possono che assumere un'importanza strategica". Emanuele Fisicaro ha inoltre incontrato i dirigenti dell'Amministrazione provinciale che si occupano principalmente di progettazione e di edilizia scolastica. "L'obiettivo – spiega ancora Fisicaro – è dare risposte al mondo scolastico tarantino, nello specifico, per quanto ci riguarda, agli istituti superiori di nostra competenza. In questi anni la Provincia di Taranto, su impulso del presidente Florido, ha investito decine di milioni di euro in questo settore. Sappiamo che i problemi sono ancora tanti, di qui il nostro impegno per consentire ai nostri ragazzi di studiare in ambienti sicuri e confortevoli".