Riprese le lezioni all'Amaldi di Statte. Massaro: merito degli studenti

"Garantita a tempo di record l'agibilità dell'istituto industriale Amaldi di Statte. Ringrazio gli studenti, il dirigente scolastico Vito Leopardo e tutti gli operatori scolastici interessati. È soprattutto merito loro se questa mattina sono riprese le lezioni". A dichiararlo è l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Francesco Massaro. L'istituto Amaldi, come si ricorderà, era stato pesantemente danneggiato dal terribile tornado della scorsa settimana.

"Quello offerto dalla comunità studentesca stattese – prosegue Massaro – è un esempio di grande impegno civile che merita il nostro sincero apprezzamento. I ragazzi si sono subito messi al lavoro per tornare a scuola nel più breve tempo possibile. E così è stato, dopo lo spavento di aver vissuto in prima persona un'esperienza drammatica. Da rimarcare, nell'occasione, la prontezza degli interventi di soccorso e la lucidità degli stessi studenti che si sono messi in salvo. Al momento sono agibili i locali ubicati al piano terra della scuola dove sono stati sistemati anche i laboratori funzionali al normale svolgimento dell'attività didattica.

Noi abbiamo fatto e continueremo a fare la nostra parte: la Provincia di Taranto ha infatti stanziato quarantamila euro per la sistemazione degli infissi. Per il recupero completo della struttura scolastica – conclude l'esponente della giunta Florido - ci sarà bisogno di un progetto organico. Intanto, però, la situazione è tornata sotto controllo".