Riordino Province, Florido: presto un consiglio monotematico sull'argomento

"Considero legittima la discussione che sta animando il territorio della Valle d'Itria ed in particolare le comunità di Martina Franca, Alberobello, Cisternino e Locorotondo. Per discutere di questo argomento, la settimana prossima incontrerò il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona". A dichiararlo è il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido.
"I comuni della Valle d'Itria condividono storia e identità culturali, sarebbe bello se con l'accorpamento delle Province i quattro comuni maggiormente interessati diventassero parte della stessa realtà amministrativa. È doveroso sottolineare che le disposizioni legislative in materia di riordino delle Amministrazioni provinciali legittimano la discussione in corso poiché prevedono, per esempio, che i comuni confinanti con una istituenda città metropolitana, com'è il caso di Bari, possano decidere del proprio futuro e dunque scegliere se farne parte o meno. Invito perciò gli amici di Locorotondo e Alberobello a prendere in considerazione l'opportunità di aderire alla costituenda Provincia di Taranto-Brindisi. Per Cisternino il discorso è più semplice perché di fatto questo comune fa già parte della nuova Provincia.
Intanto la settimana prossima incontrerò il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona. La storia della capitale della Valle d'Itria è indissolubilmente legata alla nostra storia provinciale, e al capoluogo ionico in particolare, se solo si considerano le circostanze che determinarono la fondazione stessa della città di Martina Franca. Credo che agli amici martinesi questo dato non sfugga affatto. Ad ogni buon conto, sono dell'idea – conclude Florido – che proprio il tema dell'accorpamento e del riordino delle Province meriti una discussione collegiale e aperta ad ogni contributo. Per questa ragione convocherò al più presto un consiglio provinciale monotematico sull'argomento".