Riapre il museo di Taranto, Florido: c'è voglia di riscatto, possiamo farcela se riscopriamo l'orgoglio di appartenza ad una terra ricca di storia

Riapre il museo, ecco la dichiarazione del presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido: "La riapertura del nostro museo contribuisce ad alimentare la speranza in un futuro migliore. La Provincia di Taranto intende sostenere questa volontà di riscatto della comunità ionica, in uno sforzo evidentemente condiviso non solo dalle istituzioni locali ma anche dalle più vitali e illuminate espressioni della società civile tarantina. Per fare questo abbiamo innanzitutto bisogno di riscoprire il senso di appartenenza ad un territorio certamente problematico sotto diversi aspetti ma tuttavia, e fortunatamente, ricco di storia e di tradizioni. I tesori che da oggi possiamo ammirare con rinnovato orgoglio ne sono l'emblematica testimonianza, a conferma del fatto che nessun progetto di rinascita economica e culturale può prescindere dalla valorizzazione del nostro patrimonio archeologico e storico-paesaggistico. Si spiega così il nostro appassionato impegno per l'istituzione del Parco Terra delle Gravine ma anche per il progetto ‘Arsenale Mediterraneo delle Arti contemporanee'. Scelte concrete e coerenti, dunque, che si inseriscono a pieno titolo in una più ampia e complessiva ricerca sull'identità collettiva che l'Amministrazione provinciale di Taranto vuole promuovere. È questa, a mio avviso, la strada maestra per recuperare il terreno perduto e riconquistare a tutti i livelli, e nel più breve tempo possibile, quella centralità nelle dinamiche di sviluppo che spetta di diritto alla terra ionica".