Raccolta differenziata, nei prossimi giorni nuovo incontro tra Provincia e Ato

L'assessore Michele Conserva: gia' disponibili 1 milione e 200mila euro. Siamo pronti a "girare" questi fondi agli Ambiti territoriali ottimali

"Nei prossimi giorni incontreremo nuovamente i responsabili degli Ato 1 e 3 (Ambiti territoriali ottimali) per fare il punto della situazione in ordine alla raccolta differenziata. Abbiamo a disposizione 1 milione e 200mila euro, fondi regionali che gireremo proprio agli Ato non appena ci comunicheranno che sono pronti ad utilizzarli". A chiarire la posizione della Provincia di Taranto, è l'assessore Michele Conserva che sta seguendo da vicino questa vicenda. Oltre a queste risorse finanziarie si potrà fare affidamento su un altro milione di euro grazie al Programma regionale per la tutela dell'ambiente che prevede interventi a sostegno della raccolta differenziata. "Noi, intanto – prosegue Conserva – ci siamo già adoperati per coordinare e promuovere quelle iniziative che, se attivate, potranno contribuire sensibilmente ad accrescere il tasso di raccolta differenziata dei rifiuti. Ma su questo versante sono proprio gli Ambiti territoriali che devono svolgere un ruolo di primissimo piano, come peraltro prevede la normativa in materia. La Provincia di Taranto è pronta a fare la sua parte, come dimostrano le due riunioni tenutesi lo scorso mese a Palazzo del governo. Il prossimo incontro con i responsabili degli Ato servirà dunque ad approfondire gli aspetti più importanti per poi passare nel più breve tempo possibile alla fase operativa".