Provincia in musica, 4 concerti di Rossana Casale

Il 6 novembre prosegue con un grande evento, la rassegna Provincia… in musica organizzata dalla Provincia di Taranto in collaborazione con l'Istituto Musicale G. Paisiello. In programma, presso il Teatro Orfeo di Taranto, il concerto "poetico in-canto" di Rossana Casale, nel quale protagonista sarà la grande tradizione della canzone italiana d'autore. Si tratta di un omaggio ai protagonisti della scuola genovese, rivisitata in una versione jazz attraverso le voci dei suoi protagonisti, tra cui Tenco, Bindi, De Andrè. Particolarmente significativa la presenza di Rossana Casale che, ormai in maniera indiscussa, è da anni ai vertici della vocalità jazz italiana. Nata a New York, da padre americano e da mamma veneziana, esordisce nel 1982 con un singolo in collaborazione con Alberto Fortis. La sua popolarità cresce con le sue partecipazioni al Festival di San Remo, dove con Grazia Di Michele si classifica nel 1993 al terzo posto. Nel 1994 il primo lavoro totalmente jazz con l'album "Jazz in me". Successivamente una serie di successi che la vedono protagonista insieme ai grandi personaggi della musica e del teatro italiano. Negli ultimi anni è interessante anche la sua partecipazione in diversi musical che l'hanno vista calcare con successo i maggiori palcoscenici nazionali. Nella sua discografia particolarmente interessante è la trilogia, iniziata con "Jazz in me" e proseguita con "Jacques Brel in me" e, soprattutto, "Strani frutti" in cui, parafrasando il capolavoro di Billie Holiday, la Casale disegna un accorato tributo a quelle artiste la cui unicità di percorso esistenziale ha segnato la storia della musica del ‘900. Nel concerto di Taranto l'artista sarà affiancata da docenti e allievi dell'Istituto Paisiello. E', infatti, questa, la particolarità del progetto che la Provincia di Taranto ha voluto evidenziare, valorizzando il lavoro che quotidianamente l'Istituto Musicale G. Paisiello svolge per favorire la diffusione della cultura musicale sul nostro territorio. Il concerto, oltre che a Taranto, si terrà il giorno 4 novembre a S. Giorgio Jonico, presso il Palazzetto dello Sport, il 5 novembre al Teatro Ideal di Manduria e il giorno 7 presso l'Auditorium di Castellaneta. Per l'evento di Taranto, del 6 novembre presso il Teatro Orfeo, si accederà attraverso invito che potrà essere ritirato presso l'Assessorato allo Spettacolo della Provincia di Taranto, in via Anfiteatro 4, oppure presso l'Istituto "G. Paisiello" in via Duomo. Il concerto avrà inizio alle ore 21. Per il concerto che si terrà il 6 novembre, al teatro Orfeo di Taranto, i giornalisti possono accreditarsi rivolgendosi all'Ufficio stampa della Provincia – Palazzo del governo, 4° piano - oppure chiamando allo 099/4587221 o 099/4587368.