Protezione civile, attivate le 14 funzioni previste dal Dipartimento

Intervento dell'assessore provinciale all'Ambiente che presto convocherà un incontro con i tecnici per fare il punto della situazione. Dal rischio idrogeologico alle calamità naturali - afferma Michele Conserva - la nostra Amministrazione è in grado di fornire un utile contributo sia in termini tecnici che organizzativi. Sperimentato nell'occasione il sistema informativo georeferenziato GIS

Con riferimento all'esercitazione organizzata dalla Protezione civile, tenutasi sabato scorso, interviene l'assessore provinciale all'Ambiente Michele Conserva. "L'esercitazione è stata utilissima – spiega Conserva che ha anche la delega alla Protezione civile - perché ci ha consentito di misurare il grado di efficienza della nostra organizzazione. In questa occasione, infatti, abbiamo attivato, di'intesa con la Prefettura e con le altre istituzioni interessate, le 14 funzioni previste sia dai protocolli del Dipartimento nazionale della Protezione civile sia dalle linee guida della Regione Puglia. Si tratta cioè di indicare 14 persone che hanno la responsabilità di coordinare gli interventi da mettere in campo in presenza di uno scenario di crisi. Naturalmente, ad ogni funzione corrisponde un settore specifico: dalla comunicazione alla pianificazione e all'ordine pubblico. Non solo, la Provincia ha anche sperimentato il sistema GIS (Geographic Information System), vale a dire un sistema informativo georeferenziato per l'analisi e le localizzazione delle cosiddette fragilità territoriali. Dai rischi idrogeologici alle calamità naturali, la nostra Amministrazione è quindi in grado di fornire un utile contributo sia in termini tecnici che organizzativi. L'esercitazione è servita anche a cogliere le criticità che pure non mancano ed è per questa ragione che a breve convocherò una riunione per fare il punto della situazione. Intanto vorrei ringraziare l'ingegner Ancona che ha coordinato le operazioni – conclude Conserva - e tutti i dipendenti della Provincia di Taranto che hanno partecipato all'iniziativa mostrando grande impegno ed abnegazione".