Pronta la nuova sede dell’istituto Flacco di Castellaneta

Quindici aule, sei laboratori, duemila metri quadrati per la nuova sede dell’istituto superiore Flacco di Castellaneta che ospiterà le classi della sezione tecnico industriale. Questa mattina, sopralluogo del presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Costanzo Carrieri e del dirigente scolastico Vita Surico, alla presenza del vicepresidente del consiglio provinciale Marta Teresita Galeota e del dirigente Affari generali della Provincia, Stefano Semeraro. Da domani inizierà il trasloco con sedie, banchi e computer che saranno trasferiti dalla vecchia sede a quella nuova, in via Taranto 183 a Castellaneta, in vista dell’imminente avvio dell’anno scolastico. "Con questo investimento – ha detto Florido – la Provincia di Taranto conferma il suo impegno a favore dell’edilizia scolastica. Come abbiamo sempre sostenuto, investire nella scuola significa scommettere sul futuro. E noi, ancora una volta, lo facciamo con determinazione e massimo impegno". L’assessore Carrieri ha fatto il punto della situazione, spiegando i dettagli dell’operazione: "Il nostro obiettivo è quello di garantire la massima funzionalità degli edifici scolastici dove studiano i nostri ragazzi. Per risolvere le ben note criticità di questo istituto, abbiamo avviato la procedura di un bando ad evidenza pubblica per reperire un immobile adatto ad ospitare una scuola. Ai proprietari dell’edificio la Provincia riconoscerà un canone annuo di 130mila euro per sei anni, comprensivo della quota di ammortamento dei lavori di ristrutturazione che si sono resi necessari per adeguare la struttura nel pieno rispetto della normativa in materia di edilizia scolastica. Dopo questo periodo – precisa ancora il titolare della delega ai Lavori pubblici della giunta Florido – il costo di locazione ovviamente diminuirà. È opportuno precisare che la valutazione economica del canone è stata sottoposta al giudizio dell’Agenzia del Territorio di Taranto, a conferma della massima trasparenza con cui opera l’Amministrazione provinciale". Per gli studenti della sezione tecnica del Flacco, dunque, tutto pronto per iniziare l’anno scolastico nel migliore dei modi.