Promozione turistica, accordo Provincia-Exiteam

Siglato dal presidente Florido e dal rettore dell'università di Bari, Corrado Petrocelli

La Provincia di Taranto e la Exiteam – società spin off dell'università di Bari – si alleano per rilanciare le ambizioni turistiche della Terra Ionica. A firmare l'intesa sono stati il presidente Gianni Florido e il rettore dell'università di Bari, Corrado Petrocelli.
La Exiteam, di cui fanno parte otto soggetti tra professori universitari, aziende e consorzi, effettuerà uno studio organico da mettere a disposizione delle istituzioni locali e del territorio con l'obiettivo di supportare la promozione turistica con dati scientifici ed una metodologia di ricerca già ampiamente sperimentata in questo campo di indagine. Patto di ferro, insomma, tra istituzioni, mondo accademico e imprese in un settore, quello turistico, dalle enormi potenzialità ma che non ammette più improvvisazioni.
Per Florido "questo accordo conferma la volontà della Provincia di Taranto di scommettere sulla promozione territoriale in chiave turistica".
Antonio Prota, amministratore delegato della Exiteam, ha sottolineato "l'importanza della sinergia pubblico-privato per uscire dalla crisi. L'innovazione, infatti, si fa con la ricerca ed è sulla base di questi presupposti che abbiamo deciso di accettare questa sfida".
Dal canto suo, il rettore dell'università di Bari, Corrado Petrocelli, ha ringraziato il presidente Florido "per il sostegno che continua ad assicurare al nostro ateneo nonostante le criticità di ordine finanziario in cui versano tutti gli enti locali, compresa la Provincia di Taranto". Vito Roberto Santamato, docente universitario e uno dei promotori dell'iniziativa, ha ricordato che "la Exiteam ha sede a Taranto e questo non è un caso. Crediamo in questo progetto e soprattutto confidiamo molto nel contributo di idee che può venire dal mondo delle imprese. Ci auguriamo di poter fornire nel più breve tempo possibile un quadro organico del sistema turistico ionico".