Procedimenti amministrativi, corso di formazione per i dipendenti pubblici

Organizzato da Formez PA e Provincia di Taranto. Si lavora anche alla realizzazione di un manuale operativo per la gestione delle procedure in materia ambientale. A coordinare il seminario è stata Carmen Iuvone. Il direttore generale Domenico Mosca: la nostra Amministrazione si conferma molto attenta alla formazione continua del personale e all'innovazione. Dai corsisti apprezzamento per l'iniziativa

"Le novità introdotte dalla legge 18 giugno 2009 n. 69 alla disciplina del procedimento amministrativo" è il tema dell'incontro che si è tenuto questa mattina nella sala di Rappresentanza del Palazzo del governo. Ad organizzarlo, il Formez e la Provincia di Taranto. L'obiettivo è informare sulle novità introdotte dalla legge e che entreranno in vigore dal 4 luglio prossimo, in particolare per quanto attiene l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di fissare tempi certi per i procedimenti amministrativi e la responsabilità del dirigente per la mancata emanazione del provvedimento nei termini previsti. Al seminario, coordinato da Carmen Iuvone, si sono iscritti numerosi dipendenti pubblici della provincia ionica. Formez PA e la Provincia di Taranto stanno lavorando insieme anche all'elaborazione del "Manuale Operativo per la Gestione delle Procedure" in materia ambientale. Si tratta di uno strumento operativo di indirizzo e orientamento per i funzionari incaricati della gestione delle procedure. Le schede dei singoli procedimenti hanno l'obiettivo di standardizzare e uniformare gli atti istruttori, semplificare e razionalizzare i flussi di comunicazione e di interazione tra gli uffici coinvolti nella gestione delle attività e, infine, favorire la trasparenza normativa e amministrativa. "Si tratta di una materia in continua evoluzione – commenta Domenico Leone della Asl di Taranto, uno dei partecipanti – e per questa ragione ogni occasione di confronto è utile per migliorare i servizi erogati all'utenza". Dello stesso avviso Marianunzia Margherita, segretario comunale di Palagianello: "Un corso molto interessante che contribuirà certamente ad arricchire la nostra preparazione". "Anche in virtù di questa collaborazione con il Formez – dichiara il direttore generale della Provincia di Taranto, Domenico Mosca – l'Amministrazione guidata da Gianni Florido si conferma molto attenta ai processi di innovazione e di formazione continua del personale. Il nostro obiettivo è migliorare l'efficienza della macchina amministrativa a tutto vantaggio dei cittadini e della comunità di Terra Ionica".