Presentata in Provincia la campagna di scavi per il recupero dell'Appia Antica

L'assessore provinciale all'Università e Pubblica Istruzione Francesco Massaro ha presentato in conferenza stampa la ripresa degli scavi archeologici dell'Appia Antica a Grottaglie che inizieranno nel mese di settembre. Lo scavo archeologico permetterà di riportare alla luce una parte dell'ultimo tratto della " regina viarum ".La Provincia di Taranto, rappresentata dal presidente Florido e dall'assessore Massaro, ha stanziato 2mila euro che consentiranno a far partire la ripresa dello scavo per il quale gli esperti si augurano di portare alla luce tracce consistenti e definire successivamente un piano di recupero più organico e consono alla realtà archeologica interessata.
Alla presentazione dell'iniziativa erano presenti oltre ai rappresentanti dell'Ente Provincia, il dirigente scolastico del liceo Moscati di Grottaglie, Guglielmo Matichecchia, il responsabile della soprintendenza per i Beni Culturali della Puglia Arcangelo Alessio, l'assessore alla Cultura del Comune di Grottaglie Maria Pia Ettorre e i rappresentanti dello studio di consulenza Damatra Gianfranco Dimitri e Bassonofrio Chiedi.
Il progetto, partito nel 2008, ha visto protagonisti proprio gli alunni del liceo di Grottaglie che iniziarono i lavori di recupero della strada consolare costruita dai Romani circa 200 anni prima di Cristo.