Politiche giovanili, tutto pronto per il Salone della creatività

Taranto CREA, Salone della Creatività si svolgerà nell'arco di due giorni (20 e 21 marzo 2013) presso la sala convegni della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Taranto (Convento di San Francesco – via Duomo).

Due giorni all'insegna della creatività più autentica, delle idee concepite da giovani talentuosi del territorio allo scopo di metterle in mostra in uno spazio allestito ad arte per l'occasione, un luogo "sacro" nel quale si viene a creare un particolare e mistico connubio tra il passato evocato dal luogo stesso e il presente richiamato dall'era della digitalizzazione informatica che lo stesso evento vuole rappresentare.

Durante questi giorni saranno realizzati incontri, workshop e seminari che consentano ai giovani creativi tarantini la possibilità di entrare in contatto con le nuove realtà occupazionali legate al mondo dell'informatica, della conoscenza e dell'innovazione. Inoltre, il Salone ospiterà stand sulle tematiche dell'occupazione, dell'economia sociale, delle realtà produttive, dell'innovazione e dell'ICT.

Tra gli ospiti invitati a intervenire, ci saranno da una parte, i rappresentanti del mondo delle imprese, in particolare di quelle che si occupano d'innovazione e tecnologie e messi, quindi, in contatto con i giovani selezionati; mentre, dall'altra, giovani creativi che hanno già realizzato idee innovative e che arricchiranno il Salone con le loro esperienze.

Il Salone della Creatività è il luogo adatto per trovare idee innovative e dove, anche, il visitatore può essere protagonista di una manifestazione interattiva e coinvolgente.
Un evento dedicato alla vocazione creativa della provincia di Taranto e della Puglia nel suo complesso che tende a coinvolgere tutte le realtà del territorio interessate a conoscere, e perché no, a investire sulle proposte qui presentate.

Un evento "diffuso" che si apre al territorio e che, per il futuro, tende ad affermare anche una dimensione nazionale e internazionale.

«Con questa iniziativa la Provincia di Taranto prova ad offrire l'ennesima testimonianza della sua vicinanza al mondo giovanile. E lo fa con gli strumenti della conoscenza per promuovere nuove occasioni di incontro e di confronto, puntando sulla collaborazione interistituzionale e sfruttando al meglio i fondi riguardanti il rilancio e la valorizzazione delle politiche giovanili nel nostro Paese – commenta il presidente Gianni Florido - Ma oltre ai progetti che danno concretezza al nostro agire, siamo in campo soprattutto con la nostra passione civile e politica per favorire un sempre più proficuo dialogo tra le generazioni. Di questa "missione" andiamo particolarmente orgogliosi».

«Il porgetto C.R.E.A. – spiega l'assessore provinciale alle Politiche Giovanili e Innovazione, Marta Teresita Galeta – riprende la lezione che ha imparata con D.O.N.O. in Terra Ionica, mantenendo il target di azione, e cioè il sottobosco di talenti tarantini troppo spesso potenzialità inespresse e probabili emigranti, ma restringendo i settori di interesse: tecnico-scientifico. La volontà è quella di cercare di mantenere in loco le professionalità e competenze utili per lo sviluppo di Terra Ionica».

La Storia
Nel 2010 la Provincia di Taranto promuove un progetto innovativo nell'ambito dell'Azione Province Giovani 2011
Unione Province Italiane (UPI) ed ottiene il finanziamento per il progetto D.O.N.O. in Terra Ionica al fine di creare una
rete di collegamento tra giovani talenti del territorio pugliese attivi in diversi settori.
L'anno successivo sempre l'UPI, con Azione Province Giovani 2011, finanzia alla Provincia di Taranto il progetto
C.R.E.A. in Terra Ionica, una "Start Up" embrionale per il settore ITC.
CREA – Convoglia Risorse per L'Energia Attiva in Terra Ionica
Obiettivi del progetto
• Favorire la nascita di nuove imprese di giovani
• Scambiare esperienze tra i partecipanti e favorirne la reciproca collaborazione
• Sensibilizzare e promuovere l'adozione di politiche a favore di iniziative di incubazione di imprese
• Acquisire risorse indirizzate alle attività di creazione di impresa
• Promuovere e sostenere i partner nelle collaborazione
• Favorire la creazione di altre start up
Il progetto CREA ha selezionato diverse idee di impresa e le ha accompagnate nel proprio sviluppo operativo e nella
stesura dei business plan.
I progetti finalisti verranno valutati da una giuria composta da esperti provenienti dal mondo imprenditoriale,
finanziario ed accademico che assegneranno premi e un bagaglio di relazioni economiche per favorire i vincitori nel
passaggio dalla fase progettuale al mercato.
Le categorie in cui competono le migliori business idea sono
• audiovisivi
• animazione e gaming
• web e strumenti digitali