Patto di ferro tra Provincia, scuole e associazioni per tutelare il mare

Massiccia partecipazione alla presentazione del dvd "La memoria dell'acqua"

Proseguirà la collaborazione tra Provincia di Taranto e scuole ioniche per dare seguito al progetto di "Pulizia dei fondali marini costieri ad alto uso", presentato nel pomeriggio di ieri nel teatro comunale di Crispiano. Dopo la visione del documentario "La memoria dell'acqua" che ha riassunto le fasi salienti dell'opera di bonifica messa a punto lungo i 120 km di costa ionica, i dirigenti e i docenti, che in massa hanno aderito all'invito, hanno dato vita a un interessante dibattito sul tema dell'educazione all'ambiente che vede coinvolti nella stessa misura, scuole, istituzioni, associazioni ambientaliste e famiglie. La richiesta di programmare una serie di incontri con le marinerie locali che hanno messo in campo mezzi ed esperienza per attuare questa opera di bonifica è stata, poi, prontamente accolta dall'assessore provinciale Michele Conserva, moderatore dell'iniziativa. Il dvd è stato, inoltre, particolarmente apprezzato per le immagini raccolte dal produttore e regista Gianni Giacovelli, per le musiche di Martino De Cesare e per i testi del giornalista Cataldo Zappulla che ha saputo svolgere il difficile compito di commentare quelle immagini "forti" con un linguaggio accattivante sia per gli studenti di scuola media quanto per quelli degli istituti superiori. Numerose le aziende del settore e le associazioni, soprattutto ambientaliste, che hanno preso parte al dibattito; tra questi, la Serveco, la Fondazione Michelagnoli e i rappresentanti in erba di Legambiente di Pulsano che hanno dato vita alla "Banda dei cigni". Dopo l'intervento dei relatori – hanno preso la parola Michele Conserva, Gianni Giacovelli, Cataldo Zappulla e Gerardo Giusto, amministratore delegato di Taranto Isolaverde – spazio al dibattito con le riflessioni dei docenti e dei capi d'istituto. Come prevedibile, l'adesione al progetto è stata davvero incoraggiante, erano, infatti, presenti i rappresentanti di una trentina di istituti. "Il successo di questa iniziativa – ha commentato l'assessore provinciale al Personale Michele Conserva, che segue anche il settore ambiente – è stato straordinario. Abbiamo imparato che per fare dei significativi passi in avanti sul tema del rispetto dell'ambiente occorre consolidare il rapporto di collaborazione tra enti, associazioni, mondo dell'istruzione. È evidente, infatti, che per ottenere buoni risultati per la tutela e valorizzazione del nostro patrimonio marino, e naturalistico in generale, bisogna investire sulle nuove generazioni, cioè sui giovani. Di qui l'importanza di stringere alleanze con le scuole".