On line il quinto numero di Terraionica.it

Prezioso il contributo dei giornalisti Marco Amatimaggio, Luca Balasco e Antonella Millarte

Grande spazio all'ambiente nel nuovo numero di Terraionica.it, da oggi on line. La rubrica di approfondimento del periodico telematico della Provincia di Taranto, "Primo Piano", è infatti dedicata all'accordo sottoscritto con l'Arpa. Il capo dell'Amministrazione provinciale Gianni Florido ha scritto ai sindaci dei comuni ionici e alle parti sociali per dire che l'intesa firmata con l'Agenzia regionale per l'Ambiente è solo il punto di partenza e non di arrivo. La Provincia, dunque, pronta a recepire proposte e suggerimenti. Con un messaggio chiaro: l'ambiente è una priorità assoluta. Anche le rubriche "Lavori in corso" e "In Comune" affrontano la tematica ambientale, anche se in modo diverso: da un lato il protocollo di intesa siglato con gli Ato (Ambiti territoriali ottimali) e le nuove assunzioni nel corpo di Polizia provinciale, dall'altra, invece, riflettori accesi sulla civiltà delle grotte per sottolineare - come fa l'autrice dell'articolo, la collega Antonella Millarte – che la tutela del nostro patrimonio storico-paesaggistico può diventare anche occasione di sviluppo, specialmente nel settore turistico. "Società aperta" è dedicata alla bella iniziativa promossa dal noto pediatra tarantino Giuseppe Merico che ha fondato l'associazione "Bambini contro l'inquinamento". A rendercene conto è il giornalista Marco Amatimaggio. "Spazio libero", curato in questo numero dal collega Luca Balasco, ci racconta invece della esaltante esperienza dei giovani calciatori del centro sportivo Paolo VI che si sono fatti apprezzare in terra lombarda, al torneo "Nicholas Cup".