Nova Yardinia Resort: un nuovo record

Cala il sipario sulla coppa Davis. I riflettori degli eventi mondiali su Castellaneta Marina. La Provincia di Taranto presente con uno stand per promuovere il marchio "Terra Jonica"

• Data: 08.03.10
  • Categoria: Tutte le notizie
  • Autore/Fonte: Ufficio Stampa - Maria De Bartolomeo

Nova Yardinia Resort batte il record e si identifica come capitale ionica del turismo mondiale. Mentre cala il sipario sulla Coppa Davis, che ha portato a Castellaneta Marina la nazionale azzurra e quella bielorussa del torneo mondiale di tennis, si tracciano i primi bilanci. Vincenzo Gentile, general manager del Nova Yardinia Resort è soddisfatto di come il territorio ha risposto all'evento organizzato con cura e nei minimi particolari. "Per noi – afferma – è un nuovo record. La nostra struttura non ha eguali in fatto di successi negli eventi a carattere mondiale". Il complesso turistico aveva, infatti, già ospitato la Fed Cup per tre volte (nel 2007 per le sfide contro la Cina e la Francia e nel 2009 contro la Russia) e quest'anno si bissa. Dopo il match di Coppa Davis, a fine aprile torna la Fed Cup nella sfida contro la Repubblica Ceca. Cinque eventi in quattro anni a riprova della capacità organizzativa ed attrattiva di una struttura come Nova Yardinia Resort che nei campi rossi di Costa Verde ha già portato fortuna agli azzurri. Quattro incontri. Quattro vittorie. E le premesse per il prossimo appuntamento con la Fed Cup del 24 e 25 aprile sono buone. I numeri delle presenze in Coppa Davis sono quelli dei grandi eventi. Nelle tre giornate dei match gli spalti contavano più di mille persone. Ed anche gli alberghi hanno ospitato centinaia di visitatori che hanno voluto abbinare allo spettacolo del grande tennis mondiale il relax. Nei centri di talassoterapia e cromoterapia del Grand Hotel Kalidria di Nova Yardinia il benessere è di casa. "Per noi – ha aggiunto Gentile – gli eventi sportivi servono a destagionalizzare il turismo. E' un investimento di marketing che ci consente di far conoscere la nostra struttura tutto l'anno e di riflesso il territorio". Tra Nova Yardinia e Federazione italiana tennis c'è un'ottima intesa ed il prossimo obiettivo è organizzare sui campi rossi di Castellaneta Marina un torneo internazionale che porti, ancora una volta, l'area ionica agli onori del tennis mondiale. Intanto Costa Verde continua a collezionare successi. Dopo la vittoria degli italiani nei primi due singoli di venerdì e nel doppio di sabato della Coppa Davis, anche oggi riflettori accesi sul complesso turistico di Nova Yardinia. Nonostante il freddo migliaia gli spettatori per applaudire la terza vittoria in tre giornate degli italiani. Simone Bolelli ha strappato un 63 63 nel match contro Uladzimir Ignatik. Esordio in campo per Filippo Volandri che il ct Corrado Barazzutti aveva scelto dopo il no di Seppi. A lui è toccato sfidare il bielorusso Andrei Vasileski portando a casa la vittoria con il 76 63. L'Italia dunque batte la Bielorussia 5-0 ed a maggio sarà sfida con l'Olanda. Ma quello di oggi è solo un arrivederci per il ct Barazzutti che ad aprile tornerà a guidare le donne in Fed Cup. "Nova Yardinia – ha commentato – continua a portarci fortuna". E la fortuna è riflessa anche sul territorio perché eventi sportivi del calibro mondiale tengono alta l'attenzione internazionale sulla Puglia, su Taranto e su Castellaneta Marina. La Provincia di Taranto era presente all'evento sportivo con un proprio stand per promuovere il marchio "Terra Jonica". L'iniziativa ha suscitato curiosità ed interesse.