"Nessun pericolo per archivio e biblioteca del liceo Archita"

Ad affermarlo il presidente Florido e l'assessore alla Pubblica istruzione Massaro

"Abbiamo apprezzato e recepito l'appello alla tutela del patrimonio librario e dell'archivio storico del liceo Archita e intendiamo perciò rassicurare i firmatari e tutti i tarantini ricordando che la custodia e la possibile fruizione di biblioteca ed archivio rientrano già nel programma di interventi riguardante Palazzo degli Uffici". A dichiararlo sono il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido e l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Francesco Massaro.
"Effettuato il trasferimento delle classi del liceo Archita presso l'ex scuola media Mazzini in via Pitagora, – aggiungono i due rappresentanti istituzionali – ora si sta procedendo al trasferimento della sezione di indirizzo musicale nonché degli uffici di segreteria e di presidenza presso la scuola media Consiglio, in città vecchia. Nel frattempo i lavori di ristrutturazione del Palazzo degli Uffici proseguono ed interessano anche le ali dell'edificio che ospitano la scuola. In questo quadro siamo anche attenti alla più opportuna sistemazione dei materiali di laboratorio e di biblioteca.
Peraltro, il progetto prevede anche la realizzazione di ben otto sale museali che utilizzeremo, insieme ai docenti dell'Archita, per raccontare la storia del glorioso liceo.
Per la riqualificazione di Palazzo degli Uffici, la Provincia di Taranto ha stanziato otto milioni e mezzo di euro.