Mobilità sostenibile, giovedì convegno con l'assessore Minervini

Nell'ambito delle manifestazioni programmate in Italia, ed in particolar modo nella Regione Puglia, riguardanti la Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre 2011), la Provincia di Taranto ha inteso promuovere un convegno con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore ai Trasporti della Regione Puglia Guglielmo Minervini. L'iniziativa si terrà dopodomani, giovedì 22 settembre, nel salone degli Stemmi di Palazzo del governo, a partire dalle ore 9,30.
"Il Piano-Programma per il 2007-2013, predisposto da questo Ente - si legge nella nota di presentazione a firma del presidente Florido e del vicepresidente Carrieri - e le iniziative congiunte con l'Area Vasta Tarantina coordinate dal Comune Capoluogo, oltre alle proposte dei singoli Comuni e delle Unioni dei Comuni, hanno consentito di definire un quadro di riferimento che sarà alla base delle valutazioni di tutti i destinatari della nostra iniziativa.
È così apparso necessario richiamare l'attenzione degli Amministratori e dei tecnici (interessati a sviluppare un nuovo modello di mobilità sostenibile su vasta scala provinciale e non solo limitato a brevi tratti urbani) sui possibili contenuti del convegno, fatti salvi altri contributi, modifiche e quanto altro dovesse emergere dal confronto nel corso del convegno medesimo.
Il primo rilevante contributo al tematismo sulla mobilità in ciclovia è stato fornito dal Piano dei Trasporti della Regione Puglia, che ha fatto propri i percorsi di valenza europea del circuito di ciclovie Cyronmed; la rete europea interessa la nostra area provinciale prevalentemente con il percorso "Dei tre Mari", Tirreno, Jonio ed Adriatico (che interessa la fascia costiera dal Metapontino a Gallipoli) e con il percorso "dei Pellegrini" che interessa la direttrice Matera-Appia-Brindisi.
Queste due direttrici di ciclovie hanno condizionato in parte le scelte di mobilità intercomunale per le quali si è registrato interesse e fattiva collaborazione sia da parte delle Unioni dei Comuni che di tutti i Comuni del versante occidentale, nonché dei Comuni di Grottaglie e Manduria.
Altro rilevante contributo per il convegno è previsto a livello di mobilità urbana, per la quale nel Comune di Taranto la società Amat ha definito significative iniziative mirate ad avviare la "cultura della bicicletta in città" con percorsi dedicati e con percorsi affiancati all'uso del mezzo pubblico di trasporto, il tutto in piena sicurezza per il ciclista.
Saranno quanto mai opportune le considerazioni della dirigenza Amat in merito agli argomenti sopra accennati ed anche in merito alla possibilità dell'uso di idrovie.
Analogamente significativo sarà l'apporto del Consorzio Ctp per il trasporto extraurbano, per il servizio bici-più-mezzo pubblico extraurbano, che, oltre al servizio bici-più-treno, efficacemente programmato a livello regionale e nazionale, consentirà una più facile accessibilità alle ciclovie".
All'iniziativa sono stati invitati, tra l'altro, anche i sindaci dei comuni ionici. Il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, auspica anche un coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni ambientaliste: "tratteremo argomenti di stretta attualità e che naturalmente riguardano molto da vicino il tema della vivibilità nella nostra comunità. Di qui l'invito che rivolgo a tutte le realtà associative che si occupano di ambiente ad essere presenti con un loro specifico contributo. Mi auguro – conclude Florido - che questo appello venga accolto".