Lunedì prossimo il giudice Caselli a Taranto

Iniziativa organizzata dalla Provincia e dall'associazione Libera

Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione denominata 100 passi verso la "XIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafie", che sarà celebrata a Bari il 15 marzo, l'associazione "Libera" e la Provincia di Taranto hanno organizzato un incontro dibattito con il giudice Giancarlo Caselli. L'appuntamento è per lunedì prossimo, 18 febbraio, alle ore 9,30, nel salone di Rappresentanza della Provincia, a Palazzo del Governo. L'incontro con Giancarlo Caselli, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo ed attuale Procuratore generale di Torino, rappresenta la conclusione di un percorso seminariale intitolato "Verso un mondo nuovo: attualità di Danilo Dolci nel terzo millennio" e ha visto nell'arco di un mese impegnate nello studio del pensiero e dell'opera del grande poeta, sociologo, educatore e filosofo della nonviolenza triestino, a dieci anni dalla sua scomparsa, le classi di undici scuole ioniche: Cabrini, Vittorino da Feltre, Liside, Bachelet, Nitti, Archita, Aristosseno, Ferraris, Quinto Ennio, Leonida, Einstein. Negli scritti e nell'opera di Danilo Dolci, nel suo metodo di ascolto e di valorizzazione di ciascuno, nella sua ipotesi di pianificazione democratica dal basso (l'attento partecipare di ognuno ai processi della pianificazione organica, l'attento valorizzare quanto è potenziale), nel suo metodo maieutico nonviolento, nella sua ipotesi di una evoluzione dell'umanità nella direzione di un reciproco adattamento creativo, è possibile trovare le risposte alla quasi totalità dei problemi che oggi affliggono il pianeta e che ne mettono a rischio la stessa sopravvivenza. Il loro studio da parte di tutti, ma in particolare dei giovani, è dunque fondamentale per ricostruire la speranza. Questa mattina l'iniziativa di lunedì prossimo è stata presentata in Provincia alla presenza del presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, dell'assessore provinciale alla Pubblica istruzione Giuseppe Vinci, di Annamaria Bonifazi, referente provinciale di Libera e di Lucio Giummo, studioso e profondo conoscitore dell'opera di Danilo Dolci. È stato tra l'altro ricordato che la Provincia di Taranto, in quanto sostenitrice dell'associazione Libera fondata da don Luigi Ciotti, aderisce alla manifestazione del 15 marzo a Bari dove si attendono circa 50mila persone per ricordare quanti, nell'adempimento del loro dovere, sono stati uccisi dalle mafie.