Liceo Archita: al primo piano 18 classi, le restanti 12 ospitate in altri istituti

È questa la soluzione più accreditata. Questa mattina vertice in Provincia convocato da Fisicaro

Diciotto classi potrebbero rimanere a Palazzo degli Uffici, occupando il primo piano dello stabile, le restanti 12 potrebbero invece trovare ospitalità in altri istituti tarantini. E' questa l'ipotesi più accreditata cui sta lavorando la Provincia per risolvere positivamente la questione del liceo Archita. Questa mattina, a Palazzo del Governo, vertice convocato dal vicepresidente e assessore alla Pubblica Istruzione, Emanuele Fisicaro, con i rappresentanti del comune di Taranto e della società Taranto Isolaverde alla presenza dei dirigenti dell'Amministrazione provinciale a vario titolo interessati all'argomento. "Di intesa con il presidente Florido, ho convocato questa riunione per trovare subito una soluzione al problema. I nostri obiettivi – commenta Emanuele Fisicaro – sono principalmente due: da un lato non compromettere l'avvio dell'anno scolastico, dall'altra ribadire che per quanto ci riguarda la sede dello storico liceo tarantino dovrà rimanere, appunto, Palazzo degli Uffici. Com'è noto, la Provincia ha stanziato 8 milioni 120mila euro da destinare proprio alla ristrutturazione dei locali che ospitano questa prestigiosa scuola. Intanto, però, c'è da gestire questa fase transitoria. L'ipotesi su cui stiamo lavorando prevede lo spostamento di alcune classi in altre scuole di Taranto mentre non è escluso che si possa recuperare la piena agibilità del primo piano del liceo, a condizione che si intervenga con celerità con specifici interventi di manutenzione. Proprio per questa ragione – aggiunge il titolare della delega alla Pubblica Istruzione – lunedì prossimo, 24 agosto, effettueremo un sopralluogo insieme ai tecnici della Provincia e ai rappresentanti del comune di Taranto. Una volta decisa la strada da percorrere, passeremo alla fase operativa: inizieranno i lavori di manutenzione e attiveremo tutte le procedure per espletare nel più breve tempo possibile il trasloco che eventualmente si renderà necessario per alcune classi. "La Provincia di Taranto – conclude Fisicaro – è dunque impegnata per offrire l'ennesima prova di responsabilità". All'incontro di questa mattina, hanno partecipato, tra gli altri, il dirigente scolastico del liceo Archita, Michele Marangi, l'assessore alle Relazioni con l'Ente Provincia del comune di Taranto, Lucio Pierri, Francesco Cannata e Marcello Raimondi, rispettivamente presidente e direttore tecnico di Taranto Isolaverde, la società che contribuirà a gestire il trasloco da una sede scolastica all'altra.