Legge anticorruzione, segretari generali a confronto

Riunione in Provincia coordinata dal dottor Giovanni Porcelli

• Data: 11.04.13
  • Categoria: Tutte le notizie
  • Autore/Fonte: Segretario Generale Provincia di Taranto

Nella giornata di mercoledì 10 aprile, presso la ex sala Giunta Provinciale Amministrativa della Provincia di Taranto, si è riunita una delegazione di Segretari Comunali e Provinciali. Tema dell'incontro è stato la discussione sulla problematiche, tecniche ed operative, legate alla esecuzione della legge 190/2012 (cd. "legge anticorruzione") che attribuisce ai Segretari un ruolo di primaria importanza sul fronte della prevenzione dei fenomeni corruttivi all'interno degli enti locali.
Ha coordinato i lavori il Segretario Generale della Provincia di Taranto, dott. Giovanni Porcelli, il quale, dopo aver illustrato i contenuti del piano per la prevenzione della corruzione da lui predisposto e recentemente approvato e fatto proprio dalla Giunta Provinciale, ha passato in rassegna le esperienze avviate presso altri enti, procedendo, insieme ai colleghi, ad uno approfondito studio comparativo degli elementi di maggiore peculiarità e interesse.
La riunione è terminata con la presa d'atto dei persistenti ritardi del Governo nell'attuazione della legge e con l'auspicio di un maggiore coinvolgimento di tutte le istituzioni, centrali e periferiche, nella lotta alla corruzione al fianco dei Segretari.
A tal ultimo riguardo i presenti hanno rinnovata la richiesta di una costituzione di un "tavolo di coordinamento permanente" presso la Prefettura, che preveda la partecipazione di una rappresentanza della categoria, della Prefettura medesima, di ANCI e UPI oltre che il coinvolgimento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto nella attività di formazione e nella messa a disposizione di informazioni utili per la individuazione dei settori maggiormente esposti al rischio corruzione.