Lavoro, salvi i posti a Taranto Isolaverde

Salvi i posti di lavoro a Taranto Isolaverde fino al prossimo 31 dicembre. L'atto di indirizzo approvato all'unanimità dal consiglio provinciale fa tirare un sospiro di sollievo a tutti i lavoratori della società partecipata guidata dall'amministratore unico Gerardo Giusto, il quale, non appena ricevute le attese rassicurazioni, ha annullato le procedure di licenziamento. Convenzione rinnovata, dunque, sulla base di 4 milioni e 700mila euro che finiranno nelle casse di Taranto Isolaverde con l'impegno, assunto dal presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, di avviare subito il confronto con la Regione Puglia per ottenere quelle risorse aggiuntive che consentiranno di non compromettere il regolare svolgimento dell'attività lavorativa. L'obiettivo è insomma di scongiurare ogni intervento teso ad assottigliare il già poco invidiabile salario dei dipendenti.
Dopo gli interventi di Florido e dell'assessore provinciale al Bilancio Giampiero Mancarelli, e i chiarimenti forniti dall'assessore provinciale al Lavoro Luciano De Gregorio, sull'argomento sono interventi i consiglieri Brigante, Bitetti, Luciano Santoro, Sampietro, Borraccino, Lariccia, Azzaro e Punzi. Al termine del dibattito, il voto ha fatto registrare l'unanimità dei consensi a favore dell'Atto di indirizzo per Taranto Isolaverde con 17 voti espressi dalla maggioranza a cui si sono aggiunti quelli, sempre di segno favorevole, dei consiglieri provinciali d'opposizione Domenico Rana e Giovanni Brigante. 19 votanti, 19 sì.
Durante l'assise provinciale, il presidente Florido ha inoltre comunicato che la giunta provinciale ha individuato la terna di nomi da segnalare al ministero dell'Università per la nomina del presidente del consiglio di amministrazione dell'istituto di Alta formazione musicale Paisiello. Ecco i nomi: Domenico Rana, Piero Capuzzimati e Stefano Basile. A scegliere sarà appunto il ministro Maria Chiara Carrozza.
I lavori del consiglio provinciale sono stati aggiornati a giovedì 9 maggio, ore 11, per discutere e approvare il rendiconto finanziario 2012.