La Provincia stanzia 1 milione e 400mila euro per il completamento della circonvallazione sud di Ginosa

La Provincia di Taranto stanzia 1 milione e 400mila euro per il completamento della circonvallazione sud di Ginosa. L'accordo di programma con il comune è stato già siglato. Sarà lo stesso ente civico guidato dal sindaco Luigi Montanaro a farsi carico della esecuzione dell'opera. Questa mattina, al teatro Alcanices di Ginosa, il progetto è stato ufficialmente presentato dal presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Costanzo Carrieri, dal consigliere regionale del Partito democratico Paolo Costantino e dal capogruppo dello stessa formazione politica al comune di Ginosa, Teresa Galeota. Atteso da decenni dalla popolazione ginosina, questo intervento consentirà, una volta realizzato, di decongestionare il traffico collegando la zona sud del paese a Ginosa Marina. "Un punto di snodo fondamentale – ha ricordato il consigliere Paolo Costantino – anche per quanti provengono da Montescaglioso e Matera". Gianni Florido ha sottolineato l'impegno della Provincia di Taranto per il versante occidentale del territorio ionico, soprattutto in materia di edilizia scolastica e manutenzione stradale. Il capo dell'Amministrazione provinciale ha ricordato, tra l'altro, la costruzione del nuovo liceo di Mottola già in fase di costruzione, i corposi interventi sulla strada provinciale 13 nei pressi del Nafoura e tra Castellaneta e Castellaneta Marina. "Certe critiche sono immeritate. Il centrodestra ha governato per molti anni in tutti o quasi i comuni della zona occidentale della nostra provincia. Eppure siamo noi che stiamo dando le risposte che la gente attende ormai da decenni, completando e finanziando anche vecchi progetti rimasti finora sulla carta". Tocca ora al comune di Ginosa, che incasserà i soldi dalla Provincia secondo la formula dello stato avanzamento lavori, completare la circonvallazione sud "Vigileremo – ha detto Teresa Galeotta – sulla operosità dell'Amministrazione comunale e del sindaco Montanaro. Adesso non ci sono più alibi". Per Costanzo Carrieri, assessore provinciale ai Lavori pubblici, "la Provincia ha fatto e continuerà a fare molto per la comunità ionica. Un impegno che si concretizza anche nell'esecuzione di decine e decine di piccole e grandi opere per rendere più sicuro il sistema viario provinciale".