La Provincia mette in sicurezza le aule del liceo Archita

Si spenderanno 90.000 euro. Ieri sopralluogo per verificare l'andamento dei lavori

"Sono già partiti da qualche giorno i lavori urgenti per la messa in sicurezza statica del secondo piano del liceo Archita ubicato nel palazzo degli Uffici di Taranto". A renderlo noto è l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Costanzo Carrieri. "Contiamo di ultimare queste operazioni in tempo utile per permettere la normale apertura del nuovo anno scolastico. Da questo punto di vista, faremo tutto il possibile per evitare disagi e disservizi a studenti, docenti e personale della scuola". Ieri mattina, Costanzo Carrieri ed il dirigente del competente settore dell'Amministrazione provinciale, l'ingegner Martino Di Lonardo, hanno effettuato un sopralluogo per rendersi conto personalmente dell'andamento dei lavori. "L'intervento – spiega ancora il titolare della delega ai Lavori pubblici della Provincia di Taranto – si è reso necessario a seguito della caduta di alcune pignatte del solaio al terzo piano, episodio verificatosi nel mese di luglio. Un campanello di allarme che evidentemente non poteva essere sottovaluto e così abbiamo deciso di avviare celermente una doverosa e puntuale verifica di tutti gli ambienti che di qui a qualche settimana saranno frequentati da studenti e insegnanti. Stiamo dunque procedendo alla messa in sicurezza di tutte le aule con una previsione di spesa che ammonta a 90mila euro. Una somma che va ad aggiungersi agli 8 milioni e mezzo di euro che la Provincia ha già deliberato a favore del comune di Taranto quale contributo per la complessiva opera di ristrutturazione riguardante Palazzo degli Uffici".