La Provincia al fianco dei lavoratori della Space Software Italia

Florido: pronti a qualsiasi confronto. Invito tutti alla chiarezza e al senso di responsabilità

La Provincia di Taranto si schiera al fianco dei dipendenti della Space Software Italia. Voci mai ufficialmente smentite parlano di un'imminente vendita dell'immobile dove ha sede la società che opera, com'è noto, in settori ad alto contenuto tecnologico. I lavoratori vogliono vederci chiaro e perciò hanno dichiarato lo stato di agitazione. Questa mattina, una delegazione di tecnici e maestranze è stata ricevuta a Palazzo del governo. Le Rsu aziendali chiedono la convocazione di un tavolo di discussione con l'azienda, la Regione Puglia, gli enti locali e i tutti i rappresentanti istituzionali del territorio, dai consiglieri regionali a parlamentari. "L'azienda – si legge nel documento stilato dalle rappresentanze sindacali – deve spiegarci qual è il vero piano che sottende a questa vendita e quali sono le garanzie per i lavoratori". Space Software Italia conta 110 dipendenti, tutti altamente specializzati e a vario titolo coinvolti in progetti di assoluto rilievo come lo sminamento umanitario ed il telerilevamento. "Non possiamo nemmeno immaginare di perdere questa realtà produttiva di eccellenza – commenta il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido -. È giusto dunque rivendicare chiarezza e senso di responsabilità da parte di tutti. Per quanto ci riguarda, sosteniamo la battaglia dei lavoratori e ci rendiamo sin da ora disponibili a qualsiasi confronto con i vertici societari".