L'unione fa la forza: la Provincia e i comuni ionici insieme alla Borsa internazionale del turismo di Milano

Realizzato un unico stand. Molte le iniziative in programma. Tra la fine di questo mese e l'inizio del prossimo, si svolgerà in Terra Ionica "Orienteering 2008-trofeo Provincia di Taranto", una sorta di corsa ad orientamento le cui tappe interesseranno le mura messapiche, il Parco delle Gravine ed altri suggestivi luoghi del territorio tarantino. Arriveranno in massa da 22 paesi del mondo, attesi 550 atleti. Gianni Florido: occorre fare sistema per ottenere buoni risultati in questo ambito. Apprezzamento per la scelta operata dall'Amministrazione di via Anfiteatro dal sindaco di Ginosa, Luigi Montanaro

Dai prodotti della terra alla bellezza del mare, dai riti della Settimana santa al Parco delle Gravine, dalla civiltà messapica alla Valle d'Itria: l'offerta turistica della provincia di Taranto in mostra, è il caso di dirlo, alla Bit di Milano, la più importante manifestazione fieristica del settore che ha aperto i battenti proprio oggi. Sono stati il presidente della Provincia di Taranto,Gianni Florido e gli assessori provinciali al Turismo e alle Aree protette, Tommaso Colaninno e Pietro Giacovelli, ad illustrare ad addetti ai lavori e giornalisti le ragioni di una presenza qualificata alla kermesse milanese. Assieme a loro anche il sindaco di Ginosa, Luigi Montanaro. "Per la prima volta – ha spiegato Florido – abbiamo uno stand tutto nostro realizzato in collaborazione con i comuni ionici. Abbiamo insomma lavorato per proporre un'offerta turistica complessiva perché in questo settore occorre davvero fare sistema. Di qui l'impegno comune, sfruttando anche l'onda lunga della riapertura del museo archeologico di Taranto che ha già fatto registrare lusinghieri risultati in termini di presenze, anche grazie ai pacchetti turistici messi a disposizione dagli albergatori. Bisogna quindi proseguire in questa direzione qualificando anche la capacità ricettiva del nostro territorio. Devo dire che negli ultimi anni abbiamo fatto importanti passi in avanti". Presentato ai giornalisti anche il volume "La Provincia della terra e del sole", realizzato in collaborazione con tutte le amministrazioni comunali di Terra Ionica, che verrà distribuito ai tour operator e ai visitatori della fiera che si recheranno nello spazio espositivo dell'Amministrazione provinciale. "Nei giorni scorsi abbiamo incontrato i sindaci – ha ricordato l'assessore provinciale al Turismo, Tommaso Colaninno – per raccogliere tutte le informazioni utili alla elaborazione di questo testo che esprime tutta la bellezza del nostro patrimonio storico-artistico e paesaggistico". A testimoniare ulteriormente questo positivo cambio di rotta nella programmazione turistica, è stato il sindaco di Ginosa, Luigi Montanaro: "Ringrazio la Provincia di Taranto – ha detto il primo cittadino – perché sono quanto mai convinto che questo approccio unitario darà ottimi frutti. Dico sempre con orgoglio, per fare un esempio, che la bandiera blu assegnata a Ginosa per il suo mare, è la bandiera blu di tutta la Provincia ionica". Ma se le carte da giocare sono tante, dall'enogastronomia al cosiddetto turismo religioso, non meno importanti sono le manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionale che generalmente spostano centinaia di persone. "Tra la fine di questo mese e l'inizio del prossimo, si svolgerà nel nostro territorio Orienteering 2008-trofeo Provincia di Taranto, una sorta di corsa ad orientamento le cui tappe interesseranno le mura messapiche, il Parco delle Gravine ed altri suggestivi luoghi di terra ionica. "Ci attendiamo una presenza davvero massiccia di atleti ptovenienti da 22 paesi del mondo – ha aggiunto Colaninno – probabilmente raggiungeremo quota 500". Intanto, il lavoro per programmare il futuro prosegue senza sosta: la Provincia di Taranto parteciperà ad altre importanti fiere del settore, come quella di Riva del Garda e la Borsa internazionale del turismo archeologico di Napoli. Domani e dopodomani, arriveranno a Milano i sindaci di altri comuni ionici. Per certificare, ancora una volta, che fare sinergia è indispensabile per attirare turisti, non solo d'estate ma tutto l'anno.