L'Assessorato Provinciale alla Scuola e Università e Confindustria insieme in aiuto dei giovani

L'Assessore Fisicaro ha incontrato nei giorni scorsi il Presidente di Confindustria Luigi Sportelli e il Vice Presidente dell'Associazione con delega alla formazione Fabrizio Nardoni, alla presenza di numerosi dirigenti scolastici e professori universitari. Tema delll'incontro: le opportunità lavorative per i giovani

L'obiettivo ultimo dell'incontro é stato quello di mettere in campo una strategia sinergica al fine di concertare i primi interventi. Due le iniziative prese in esame: il "Salone del lavoro" e un Protocollo d'Intesa tra Ente Provincia, Confindustria ed Università di Bari per stabilire definitivamente a Martina Franca il corso di laurea in "Scienze della Moda" e creare in Valle d'Itria un vero e proprio distretto industriale. Nell'ambito della prima iniziativa:il "Salone del lavoro", i giovani neodiplomati e neolauretai incontreranno il 9 e il 10 marzo p.v. al Palamazzola, le aziende del territorio, la Marina Militare e le Forze dell'Ordine per verificare sul campo attitudini e capacità nella scelta del lavoro futuro. Per la Facoltà di "Scienze della Moda" a Martina Franca, le parti sono già d'accordo e nelle prossime settimane si procederà alla firma del Protocollo d'Intesa. Interessanti i dati esposti da Confindustria: dalle indagini emerge che le figure professionali maggiormente richieste sono gli operatori informatici, i periti elettrici ed elettronici. Particolarmente importanti sono le conoscenze in ambito giuridico internazionale ed economico, nonché la padronanza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera. I partecipanti hanno sottolineato come la formazione sia fondamentale a tutti i livelli, dall'operaio all'impiegato e che é importante una continua analisi del territorio e una flessibilità scolastica ed universitaria adeguata alle esigenze del mondo del lavoro per non diplomare e laureare giovani disoccupati.