ISPEZIONE ED ACCERTAMENTO DEGLI IMPIANTI TERMICI PER LA CITTÀ DI TARANTO

Avviso per il riavvio ufficiale delle attività per gli impianti ubicati nel territorio comunale di Taranto.

Con l’entrata in vigore del d.lgs. 192 del 2005, così come modificato ed integrato dal D.P.R. del 16 aprile 2013, n. 74 e del Regolamento Regionale n. 24 del 27/11/07, sono state definite le procedure che regolano l’esercizio, il controllo e manutenzione, nonché l’ispezione degli impianti termici.

COMPETENZA

Per gli impianti ubicati nel territorio dei comuni della Provincia di Taranto, compreso il Comune di Taranto, l’Ente responsabile delle ispezioni sul corretto esercizio e manutenzione degli impianti termici è la Provincia di Taranto. Giusta nota della Regione Puglia prot. AOO_159/0003056 del 20/05/2014.

Con Delibera di Consiglio Provinciale n. 99 del 05/10/2015 (pubbl. Albo Pretorio On Line, numero di registro 1905 del 23/10/2015 dal 23/10/2015 al 07/11/2015) avente ad oggetto “Oneri per tariffe e diritti di segreteria connessi a procedimenti di competenza provinciale – ricognizione, modifiche e nuova istituzione” sono state approvate le tariffe relative alla gestione del Servizio, anche per il comune di Taranto;

CHI E’ INTERESSATO E COSA FARE

Secondo la normativa il responsabile dell’impianto termico (cioè il proprietario dello stesso, l’occupante dell’appartamento o l’amministratore nel caso di condominio) ha l’obbligo di fare effettuare periodicamente, sul proprio impianto termico, le operazioni di manutenzione e di controllo di efficienza energetica.

Il responsabile che non provvede affinché siano eseguite le operazioni di manutenzione e di controllo di efficienza energetica secondo le prescrizioni della normativa vigente, è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3.000 euro.

CHI PUÒ EFFETTUARE LE MANUTENZIONI

Le operazioni di manutenzione e di controllo di efficienza, devono essere affidate a un’impresa di manutenzione ed installazione di impianti di climatizzazione in possesso dei requisiti stabiliti dal D.M. 37/08 (Ex Legge n. 46/90).

PRESENTAZIONE RAPPORTO TECNICO DI CONTROLLO E MANUTENZIONE

Alla fine delle operazioni di controllo e manutenzione, l’impresa di manutenzione ha l’obbligo di rilasciare al responsabile d’impianto il Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica (All.to II tipo 1), come previsto dal Decreto ministeriale 10 febbraio 2014, il quale ne firma copia per presa visione.

Entro trenta giorni dall’effettuazione del controllo di efficienza energetica, il responsabile dell’impianto termico ha l’obbligo di trasmettere, a mano o a mezzo raccomandata, alla Provincia di TARANTO – Ufficio Protocollo – Via Anfiteatro n. 4 – 74124 Taranto, il Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica.

Unitamente al rapporto, il responsabile deve allegare ricevuta di pagamento effettuato a favore della PROVINCIA DI TARANTO servizio di tesoreria C/C n. 3588638

La predetta procedura (pagamento e consegna) può essere assolta dal l’impresa di manutenzione, sia attraverso l’impiego di coloro che aderiscono all’utilizzo della nuova piattaforma telematica, operativa dal 16 ottobre sul sito della Provincia di Taranto, che per quelli convenzionati con la Confartigianato – Operazione Caldaia Sicura – Bollino Verde.

Si precisa che, così come definito dal Decreto del Presidente della Provincia di Taranto n. 78 del 10/10/2016, la periodicità della presentazione del Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica, per gli impianti inferiori a 35 kW è fissata in 24 mesi (2 anni).

SCADENZA DELLA FASE TRANSITORIA

In virtù delle circostanza verificatasi nel Comune di Taranto, si è prevista una fase transitoria, per permettere a tutti i Responsabili di Impianto di provvedere agli adempimenti previsti dalle norme vigenti, individuando tale periodo dal 15 ottobre 2016 al 30 aprile 2017.

Tutti coloro che non provvederanno ad adempiere alle attività previste e darne comunicazione, come sopra specificato, alla Provincia di Taranto, saranno oggetto delle attività previste dalle vigenti norme.