Investimenti in Tunisia, la Provincia al fianco degli imprenditori italiani

Progetto Cast, missione dell'assessore alle Politiche comunitarie, Umberto Lanzo

"La Provincia di Taranto si schiera al fianco degli imprenditori che intendono investire nei paesi che si affacciano sull'altra sponda del Mediterraneo, in particolare in Tunisia". A dichiararlo è l'assessore provinciale alle Politiche comunitarie, Umberto Lanzo, reduce dalla missione della scorsa settimana in Tunisia.
"Abbiamo rappresentato tutte le Province italiane – sottolinea ancora l'esponente della giunta Florido – nell'ambito del sprocesso di internazionalizzazione che ci vede impegnati come associazione dell'arco Adriatico-Ionico. Partecipiamo infatti al progetto Cast, promosso dal ministero degli Affari Esteri italiano, per sviluppare una seria politica commerciale in campo internazionale. Vogliamo così aiutare il tessuto imprenditoriale di Terra Ionica a cogliere tutte le opportunità economiche derivanti dalla collaborazione tra istituzioni e associazioni di categoria.
A Tunisi, infatti, rappresentavo anche la Camera di commercio di Taranto con cui condividiamo modalità operative e finalità della nostra azione di marketing territoriale. Nella capitale tunisina ho avuto modo di incontrare personalità di rilievo del mondo politico ed economico, a partire dal nostro ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani; insieme a noi anche il primo ministro della Tunisia, Bèji Caid Essebsi, Josè W. Fernandez, sottosegretario all'Economia degli Stati Uniti d'America e vice di Hillary Clinton, il ministro del commercio e del turismo di Tunisia, Mehdi Hous.
Il percorso di collaborazione con il governo tunisino – conclude Lanzo - proseguirà ovviamente nei prossimi mesi per stimolare ulteriormente i nostri investimenti in un paese, quello nordafricano appunto, davvero molto interessante".