Inaugurata questa mattina la nuova sede della Polizia provinciale

Sì è svolta questa mattina, nei locali della ex Questura di Taranto, al 2°piano del Palazzo di Governo, la cerimonia inaugurale del nuovo comando di Polizia provinciale.
Erano presenti , oltre al presidente della Provincia Gianni Florido, il dirigente Stefano Semeraro, le autorità militari e civili cittadine e don Marco Gerardo che ha benedetto la nuova sede.
"L’impegno, la professionalità e la competenza nello svolgimento delle attività hanno nel tempo portato la Polizia provinciale a ricoprire un ruolo di rilievo nel panorama delle forze dell’ordine del territorio ionico, contribuendo, allo stesso modo, a diffondere un’immagine positiva della Provincia di Taranto" - così ha commentato il capo dell’amministrazione di via Anfiteatro, il lavoro fin qui svolto dagli agenti provinciali.
La Polizia provinciale di Taranto attualmente conta 40 agenti suddivisi in unità organizzative complesse (sezioni) ciascuna delle quali ha funzioni specifiche.
Da mero servizio di vigilanza venatoria, a partire dagli anni 2000, il primo nucleo composto da pochi agenti comincia ad operare anche nell’ambito della tutela ambientale. Tale evoluzione viene sancita con l’approvazione del regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento dell’area di vigilanza approvato dalla giunta provinciale nel 2006 e modificato successivamente nel 2009.
Con questo documento vengono stabilite le funzioni della Polizia provinciale quale organo preposto alle attività di vigilanza e controllo in materia ambientale, alla vigilanza e controllo nell’ambito delle aree protette, alle attività di Polizia giudiziaria, a quelle di Polizia stradale, di vigilanza ittico-venatoria nonché allo svolgimento di deleghe demandate dalla locale procura della Repubblica in materia di reati ambientali.
In particolar modo, dallo scorso anno, la questione sicurezza del territorio ha assunto nelle attività della Polizia provinciale una posizione privilegiata e centrale ancor più rispetto al passato, a seguito del preciso indirizzo politico dato dal Presidente Florido.