In vendita l'immobile che ospita la Space Software Italia? Florido chiede lumi a Finmeccanica

Raccolto l'allarme lanciato dalle organizzazioni sindacali. Chiesto un incontro a Giorgio Zappa

La struttura che ospita la Space Software Italia (SSI), al quartiere Paolo VI di Taranto, sarebbe in vendita. L'allarme, lanciato dalle organizzazioni sindacali, è stato subito raccolto dal presidente della Provincia, Gianni Florido. Il capo dell'Amministrazione provinciale ha inviato una lettera a Giorgio Zappa, direttore generale di Finmeccanica che controlla proprio la SSI, società specializzata nella progettazione e sviluppo di sistemi software avanzati per applicazioni ad alta criticità nei settori della Difesa, dello spazio e della pubblica amministrazione. "Alle organizzazioni sindacali – scrive Florido nella missiva – è stato comunicato che Elsag Datamat del gruppo Finmeccanica ha avviato la procedura di vendita dell'immobile dove è ubicata la SSI. La notizia, annunciata senza alcuna certezza sul futuro dell'azienda stessa, preoccupa i lavoratori e le istituzioni tarantine. Le chiedo pertanto un incontro urgente – aggiunge il massimo rappresentante dell'ente di via Anfiteatro – da tenersi comunque prima della eventuale vendita della struttura". L'obiettivo di questa iniziativa è di "non perdere questo insediamento produttivo altamente qualificato che come Provincia abbiamo candidato, insieme al Politecnico e alla università di Bari sede di Taranto, quale pilastro fondativo del costituendo Polo Tecnologico di Terra Ionica. Questo progetto sarà finanziato con i fondi Por 2007-2013 nell'ambito dell'Area Vasta Tarantina".