Impianto di depurazione per Manduria e Sava, la Provincia esprime parere negativo

La Provincia di Taranto ha espresso parere negativo sul progetto dell’Acquedotto Pugliese riguardante l’impianto di depurazione da mettere a disposizione dei comuni di Manduria e Sava e di una parte della zona costiera ionico-salentina.. Il no è stato comunicato questa mattina nel corso della Conferenza di servizio tenutasi a Bari all’assessorato regionale all’Ecologia in relazione al procedimento di Valutazione di impatto ambientale. A rappresentare la Provincia di Taranto c’erano l’assessore all’Ambiente Michele Conserva e i consiglieri Francesco Massaro e Cosimo Lariccia. "Abbiamo chiesto maggiori garanzie sia per quanto riguarda l’impatto ambientale – commenta l’assessore Conserva - sia per quanto attiene la collocazione dell’impianto che, se realizzato in conformità al progetto presentato dall’Acquedotto Pugliese, andrebbe a situarsi a pochissima distanza dal centro abitato della contrada Urmo Belsito del comune di Avetrana. Non solo: il depuratore prevede lo scarico a mare attraverso una condotta sottomarina lunga circa 900 metri ed anche questo è un aspetto che non ci convince. Di qui le nostre perplessità e la scelta di esprimere parere negativo anche sulla base degli impegni assunti in tal senso con i cittadini. D’altra parte – ricorda ancora l’esponente della giunta Florido – non è un caso che già lo scorso anno il Tar, accogliendo l’istanza presentata dal comune di Manduria, decise di annullare il procedimento relativo proprio al progetto dell’Acquedotto Pugliese". Oltre ai responsabili del procedimento di Via, Valutazione di impatto ambientale, alla riunione di questa mattina a Bari hanno preso parte anche i rappresentanti dei comuni del versante orientale della Terra Ionica direttamente interessati alla questione.